E’ partita giovedì scorso la sperimentazione di ‘Direct’, un’offerta che Netflix ha studiato per i suoi abbonati francesi. Si tratta di una funzione che permette di guardare i contenuti non più on-demand, ma in funzione di un palinsesto, proprio come un canale TV tradizionale.
“Nessun bisogno di scegliere, lasciatevi guidare”, ha twittato la filiale francese del servizio di streaming annunciando su Twitter la nascita di ‘Direct’ e spiegando poi sul blog che l’eccezione francese è anche questa: “in Francia, dove il consumo di TV tradizionale è molto popolare, molti spettatori amano ancora l’idea di una programmazione fatta di appuntamenti che evita di dover scegliere cosa guardare”.
‘Direct’ è una funzione accessibile via web, un flusso in tempo reale che è lo stesso per tutti gli abbonati ed è costruito sulla base dei migliori contenuti francesi, europei e internazionali disponibili su Netflix.
La funzione sarà implementata progressivamente prima di essere resa accessibile a tutti gli abbonati francesi entro l’inizio di dicembre, ma non è detto che verrà esportata anche in altri mercati.
La griglia di programmi viene generata automaticamente ogni 5 giorni in base a cosa è più popolare sulla piattaforma, per evitare di vedere gli stessi contenuti, e non impedisce di accedere all’offerta on-demand.
Con 9 milioni di abbonati la Francia è uno dei mercati più importanti per Netflix che in questo modo cerca anche di presentare nuovi programmi che altrimenti non verrebbero visti.