Presentati mercoledi sera a Montecarlo i palinsesti autunnali e le strategie del gruppo di Cologno. Mediaset riposiziona Rete4 con una programmazione serale in concorrenza con La7. Al via la nuova multipiattaforma Play che offre i servizi replay e restart per tutti i canali del gruppo
MONTECARLO – Forti degli ascolti record dei Mondiali di calcio, Mediaset ha presentato la prossima stagione televisiva confermando i suoi assi storici e le certezze che riguardano soprattutto la rete ammiraglia e annunciando la novita’ di un riposizionamento di Rete4.
Nuovo logo (scompare la R per lasciare posto al solo numero 4, in un’ottica di semplificazione e maggiore modernita’ come diventasse il Canale 4, delimitato da un cerchio, come il Canale 20), nuova identita’, nuovi volti e una nuova filosofia di rete che riguarda per la verita’ il prime time.
Mentre nel corso della giornata, Rete4 mantiene la barra dritta sulla storica programmazione, a partire dal Tg, nuovo e diretto da Gerardo Greco, partono le novità con l’access prime time affidato a Barbara Palombelli. Logico pensare alla contrapposizione con Lilli Gruber. E la concorrenza a La7, negata dall’amministratore delegato Piersilvio Berlusconi, e’ invece evidente pensando che nelle 5 prime serate della rete l’informazione e la divulgazione la fanno da padroni assoluti, con un pizzico di comicita’.
L’altra grande novita del gruppo e’ il debutto della nuova Mediaset Play
Sperimentata in queste settimane sui Mondiali, Mediaset Play e’ ora pronta a coprire tutti i canali del gruppo. Si tratta di un nuovo servizio multipiattaforma che eredita ed espande l’esperienza di Video Mediaset e dell’on demand ma in forma gratuita. Sulle tv (ma solo quelle connesse e dotate di tecnologia HbbTv 2.0.1 che il Consorzio Tivu’, per facilitare i consumatori nell’acquisto di apparecchi idonei, ha identificato nei negozi con il marchio ‘LaTv’, promuovendo l’iniziativa con uno spot in onda sulle reti Mediaset) e su tutti device mobili e pc si potra’ direttamente o attraverso app rivedere tutti i programmi della tv lineare in onda su tutte le reti di Mediaset. E, come ha spiegato Pier Paolo Cervi, direttore business digital, si potra’ attivare il restart, rivedendo dall’inizio un programma gia’ iniziato. I programmi fruiti da Play manterranno lo stesso affollamento pubblicitario del programma originale, ma con spot diversi venduti ad hoc e personalizzati nel tempo. Ovviamente le possibili evoluzioni di Play anche in ambito pubblicitario sono davvero molteplici ed interessanti.
Per quanto riguarda gli altri temi caldi, Piersilvio Berlusconi ha spiegato che sono in trattativa con Perform per valutare un accordo sulle partite acquisite dall’operatore (in questo caso Premium potrebbe trasmettere le 3 partite di Serie A di Perform e Infinity aiutare l’operatore nella penetrazione del mercato) ed anche con Sky. Proseguono poi i contatti con altri operatori per un progetto di alleanze internazionali.
Palinsesti, tornano Ventura, Bonolis e Chiambretti, Scaramanzia sul kolossal Adrian, potrebbe andare in tv a primavera
Le principali novita’ dei palinsesti: il ritorno di Simona Ventura con Temptation Island Vip, quello di Bonolis con Scherzi a parte e nel 2019 Ciao Darwin e Piero Chiambretti sulla nuova Rete4. Infine Adrian di Celentano: il kolossal cartoon procede e potrebbe debuttare in primavera. Ma essendo in lavorazione da anni, la prudenza e’ d’obbligo.