Mediaset nel primo trimestre torna all’utile. Raccolta +2,4%. Publitalia: “Anche nel 2° trimestre pubblicità intorno al +2%”

Previsioni della concessionaria positive anche per il secondo trimestre, in linea con quanto fatto nel primo

Mediaset nel primo trimestre del 2017 è tornata in utile, pari a  15,9 milioni di euro.

Mediaset nel primo trimestre torna all’utile. Raccolta +2,4%. Publitalia: “Nel 2° trimestre pubblicità intorno al +2%”

Calano però i ricavi netti, da 889,3 milioni di euro ai 912,0 milioni del primo trimestre 2016 (-22,7 milioni di euro).

In particolare, i ricavi in Italia sono stati pari a 649,3 milioni di euro rispetto ai 682,0 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente. In Spagna i ricavi ammontano a 240,4 milioni di euro rispetto ai 230,7 milioni del 2016. Positivo in entrambi i Paesi l’andamento della raccolta pubblicitaria. In Italia, i ricavi pubblicitari televisivi lordi hanno raggiunto i 512,2 milioni di euro in crescita del 2,4% rispetto ai 500,3 milioni di euro dei primi tre mesi 2016.

In contrazione invece i ricavi non pubblicitari che non hanno beneficiato degli exploit cinematografici del 2016. Anche in Spagna, bene i ricavi pubblicitari televisivi lordi che si sono attestati a 235,4 milioni di euro rispetto ai 222,2 milioni dell’esercizio precedente.

L’Ebit è positivo per 76,6 milioni di euro rispetto ai 21,4 milioni dell’omologo trimestre precedente (+55,2 milioni di euro). La redditività operativa si è attestata all’8,6% rispetto al 2,3% registrato nel 2016. In Italia l’Ebit è pari a -0,3 milioni di euro rispetto ai -44,1 milioni del pari periodo 2016. In Spagna il dato è positivo per 76,8 milioni di euro rispetto ai 65,6 milioni del primo trimestre dello scorso esercizio.

L’indebitamento finanziario netto è passato dai 1.162,4 milioni di euro del 31 dicembre 2016 ai 1.169,0 milioni di euro del 31 marzo 2017.

Per quanto riguarda l’evoluzione della gestione, l’andamento della raccolta pubblicitaria del gruppo, pur in presenza di un contesto economico ancora incerto, dovrebbe mantenersi positivo anche nella restante parte dell’esercizio in entrambe le aree geografiche di riferimento.
Mediaset  conferma inoltre la previsione di conseguire su base annua un risultato operativo e un risultato netto consolidato positivi.

Il Cda del gruppo proporrà alla prossima assemblea degli azionisti di fine giugno il rinnovo della delega per l’acquisto di azioni proprie con un tetto del 10% massimo. L’acquisto rafforzerebbe la presa sul gruppo da parte di Fininvest, che oggi controlla poco meno del 40% del gruppo televisivo contro il quasi 30% di Vivendi.

 

L’ANDAMENTO DELLA RACCOLTA

“Aprile mese difficile, nessuna visibilità su maggio mentre su giugno aspettative positive”

Mediaset prevede di mantenere un margine di crescita per la raccolta pubblicitaria (rispetto al 2016) nel secondo trimestre sostanzialmente in linea con quanto fatto nel 1° trimestre (+2,4%). Come hanno spiegato agli analisti Stefano Sala, amministratore delegato di Publitalia e di Digitalia e Matteo Cardani, direttore generale Marketing e Operations di Publitalia, in riferimento all’intera raccolta del gruppo, che comprende sia il core business tv sia le radio e internet.

Stefano Sala, a.d. di Publitalia

La raccolta ad aprile è stata difficile per tutto il settore, vista la coincidenza con le festività pasquali e con i numerosi giorni festivi, ma Mediaset è  fiduciosa di chiudere il mese con un risultato “piatto”. I vertici della concessionaria hanno aggiunto di non avere ancora visibilità sul mese di maggio e di attendersi invece “una performance positiva” a giugno: l’intero trimestre è atteso positivo “sia per quanto riguarda il nuovo perimetro di raccolta del gruppo sia per quanto riguarda il core business televisivo”.

Matteo Cardani, Direttore Generale Marketing e Operations di Publitalia
Mediaset nel primo trimestre torna all’utile. Raccolta +2,4%. Publitalia: “Anche nel 2° trimestre pubblicità intorno al +2%” ultima modifica: 2017-05-09T19:54:01+02:00 da Redazione

Related posts