MediaforEurope (Mfe) ha comunicato i dati preliminari 2021 “positivi e superiori alle stime aziendali di inizio anno”. I ricavi segnano +11%. Pubblicità in crescita anche sul 2019 (+2,4%)
Mediaset, ora denominata MediaforEurope (Mfe), nel 2021 ha registrato ricavi netti consolidati per 2.914 milioni, in crescita dell’11% rispetto al 2020, con un utile netto di 374 milioni, in aumento del 169% rispetto al 2020 e circa il doppio del 2019 pre-Covid.
Si tratta di numeri “positivi e superiori alle stime aziendali di inizio anno”, spiega in un comunicato.
Per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria in Italia, MFE è cresciuta sia rispetto al 2020 (+14,4%) sia al 2019 (+2,4%).
In particolare, la nota stampa segnala che, nonostante la comparazione difficile, le attività italiane nel quarto trimestre hanno raggiunto una raccolta pubblicitaria consolidata cresciuta del 2,2% rispetto al pari periodo 2020, a conferma di un trend positivo in atto da sei trimestri consecutivi.
Il progressivo dell’anno 2021 delle attività pubblicitarie italiane, secondo i dati Nielsen, ha registrato inoltre una crescita superiore a quella del mercato televisivo nazionale e questo nonostante nel corso dell’anno abbiano avuto luogo eventi sportivi rilevanti programmati dalle reti concorrenti del servizio pubblico come le Olimpiadi e i Campionati Europei di Calcio.
Limitatamente all’Italia, i ricavi netti consolidati sono saliti a 2.038 milioni di euro, +13% rispetto a 1.800 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente.
I ricavi pubblicitari lordi hanno raggiunto i 1.982 milioni di euro rispetto ai 1.732 milioni di euro nel 2020 (+14,4% su base annua) e +2,4% rispetto a quelli del 2019.
Il risultato operativo rettificato (EBIT), escludendo le poste non ricorrenti, è stato pari a 250 milioni di euro rispetto agli 81 milioni di euro del 2020. Tali componenti non ricorrenti ammontano a 58 milioni di euro e si riferiscono principalmente a costi di layoff e altri costi di ristrutturazione.
L’utile netto è salito a 273 milioni di euro rispetto ai 39 milioni di euro del 2020.
La posizione finanziaria netta al 31/12/2021 era pari a 1.136 milioni di euro rispetto ai 1.188 milioni dell’anno precedente.