Da inizio anno la raccolta pubblicitaria di Mediaset segna un calo del 14,5%
Mediaset chiude i primi nove mesi dell’anno in utile (10,5 milioni) nonostante l’emergenza covid.
In particolare, l’azienda ha registrato un terzo trimestre molto positivo con ricavi pubblicitari in crescita a 363,4 milioni di euro (+4,7%).
Nei 9 mesi i ricavi netti di Gruppo ammontano a 1.722,8 milioni di euro rispetto ai 2.030,4 milioni di euro dello stesso periodo del 2019.
In Italia, i ricavi dei nove mesi si attestano a 1.176,2 milioni di euro a fronte dei 1.371,9 milioni di euro dell’anno precedente ma si segnala il contributo positivo del terzo trimestre che mostra ricavi per 384,8 milioni di euro con un aumento del +4,1% rispetto al pari periodo 2019. In Spagna sono stati registrati nei nove mesi ricavi per 546,6 milioni di euro rispetto ai 660,7 milioni di euro del 2019.
In Italia i ricavi pubblicitari lordi sono stati pari a 1.107,7 milioni di euro rispetto ai 1.332,4 milioni di euro del 2019.
Nel terzo trimestre il risultato netto è stato di 29,4 milioni di euro.
Per quanto riguarda gli ascolti, in Italia, Mediaset ha ottenuto il 34,2% di share nelle 24 ore e il 36,1% in Prime Time (+1,5%) sul target commerciale con una crescita d’ascolto superiore a quella di tutte le altre aziende concorrenti. Da segnalare in particolare il primo posto di Canale 5 e il terzo posto di Italia 1 in tutte le fasce orarie sul target 15-64 anni.
EVOLUZIONE PREVEDEBILE DELLA GESTIONE
Nella prima parte del quarto trimestre in atto, la raccolta pubblicitaria del Gruppo in Italia ha fatto segnare un miglioramento, recuperando ulteriormente il calo registrato nei primi nove mesi.
Alla fine del mese di ottobre, la progressiva ripresa della curva dei contagi nei principali paesi europei ha reso necessaria l’adozione di nuove misure di contenimento da parte delle autorità governative.
Questo scenario incerto e in continua evoluzione non ha per il momento avuto particolari ripercussioni sul mercato pubblicitario in Italia. Rimane invece bassa la visibilità sulla rimanente parte dell’anno, caratterizzata in condizioni normali da alta stagionalità della domanda (“Black Friday” e festività natalizie).
CARDANI (PUBLITALIA): BENE LA RACCOLTA AD OTTOBRE
La raccolta pubblicitaria di Mediaset in Italia segna attualmente un calo del 14,5% da inizio anno rispetto al 2019 e “l’ambizione del gruppo per il 2020 è di raggiungere una raccolta anno su anno superiore a quanto registrato fino ad ora”.
E’ quanto indicato dal managing director di Publitalia Matteo Cardani agli analisti. Cardani ha ricordato come nei primi sei mesi del 2020 la raccolta sia scesa del 24,5% mentre a fine settembre, grazie al recupero del III trimestre, il saldo è negativo per il 16,9%. “Ottobre è andato bene, in linea con settembre e la performance da inizio anno della raccolta è -14,5% e corrisponde a 10 punti percentuali in più rispetto al primo semestre”, ha detto Cardani.