La finale di Eurovision Song Contest 2023, in onda su Rai sabato sera, conquista il prime time con il 34% di share e 4 milioni 900 mila telespettatori e fa registrare il miglior risultato delle ultime 5 edizioni, fatta eccezione per quella “giocata in casa” a Torino lo scorso anno.
Durante la fase delle votazioni, con Marco Mengoni che si giocava i primi posti insieme a Svezia, Finlandia e Israele è stato raggiunto un picco del 52% di share, mentre l’esibizione del nostro portabandiera, in gara con “Due vite”, ha fatto segnare il 34.98 di share con 6 milioni 413 mila telespettatori.
«Eurovision si conferma un fenomeno – commenta la presidente Rai Marinella Soldi – soprattutto tra i giovani. L’edizione di Torino 2022 ha fatto entrare ESC nel cuore degli italiani, e i dati premiano la nostra scelta di rendere Eurovision un evento centrale dell’offerta su tutte le piattaforme Rai. Grazie a tutte le forze dell’azienda molte invisibili agli occhi degli utenti e telespettatori, ma la cui passione determinazione e competenze hanno reso possibile questo trionfo. La forza dell’alleanza tra servizi pubblici europei riuniti nell’EBU, la European Broadcasting Union, si vede sul palco e dietro le quinte».