I dati dettagliati – ascolto minuto per minuto, ascolto medio e copertura, ascolto pubblicitario relativo a ciascuno spot in onda, tipologia di device utilizzato per fruire dei contenuti Dazn, verificati da Nielsen – saranno disponibili per gli operatori del mercato a partire dalle ore 14.00 di domani, ma intanto Dazn ha anticipato i primi dati d’ascolto di quella che definisce una “ottima performance di pubblico” delle prime due giornate di campionato.
La prima giornata, spalmata tra il 21 e il 23 agosto, è stata seguita da oltre 4,3 milioni di individui, collegati attraverso smart TV, tablet, mobile, console e attraverso Dazn Channel. La tendenza è stata confermata anche dalla seconda giornata – 27/29 agosto – con un’audience pari a 4,7 milioni.
La partita più seguita nelle prime due giornate di Campionato 2021-2022, è stata Juventus-Empoli, esclusiva Dazn di sabato 28 Agosto alle ore 20:45, con un’audience superiore a 1 milione di spettatori.
Considerando questa seconda giornata di Campionato e sommando gli ascolti dei due broadcaster, si è registrata un’audience complessiva pari a 6 milioni di spettatori totali, l’80% dei quali sintonizzati su Dazn.
“A condizioni estremamente diverse – partenza del campionato a settembre, stadi completamente chiusi – il risultato ottenuto da Dazn dimostra di essere quindi perfettamente in linea con quello ottenuto nel Campionato 2020-2021”, commenta l’OTT sottolineando che a questo risultato già ampiamente positivo, “si deve aggiungere che i dati indicati non contengono l’audience relativa al mondo di bar, ristoranti e hotel” e che si tratta di dati “di assoluto rilievo anche alla luce del particolare momento dell’anno, la seconda metà di agosto che per tradizione vede molti italiani in località di villeggiatura e considerando la sfida tecnologica e comportamentale che si sta compiendo con la transizione verso la più moderna visione in streaming”.