I ricavi complessivi sono stati pari a 1,25 miliardi di euro (-5,3%)
Cairo Communication ha chiuso il 2019 con ricavi pari a 1,25 miliardi di euro, in calo rispetto ai 1,32 del 2018, e un utile di 42,1 milioni, anch’esso in calo rispetto ai 60,3 dell’esercizio precedente.
SETTORI DI ATTIVITA’
Periodici (Cairo Editore): il margine operativo lordo (ebitda) e il risultato operativo (ebit) sono stati pari a rispettivamente 6,7 milioni e 4,7 milioni (rispettivamente 8,5 milioni e 7,5 milioni nel 2018)
La7: il Gruppo ha conseguito un ebitda di circa 8,6 milioni (8,6 milioni nel 2018 ) e un ebit pari a circa -3,3 milioni (-1,2 milioni nel 2018). La raccolta pubblicitaria sui canali La7 e La7d è stata di 148,5 milioni, in calo dello 0,5% rispetto ai 149,2 del 2018.
Operatore di rete: ebitda ed ebit rispettivamente di 2,8 milioni e -0,3 milioni (rispettivamente 1,7 milioni e -0,5 milioni nel 2018).
Concessionarie: Ebitda di 1,8 milioni (0,2 milioni nel 2018) ed ebit di 1,2 milioni (-0,1 milioni nel 2018).
Rcs: nel bilancio consolidato di Cairo Communication ebitda di 157,3 milioni di euro (163,8 milioni nel 2018) ed ebit di 98,2 milioni (121,6 milioni nel 2018). I ricavi digitali complessivi di Rcs (Italia e Spagna), che ammontano a circa 167 milioni di euro, hanno raggiunto un’incidenza del 18% sui ricavi complessivi ed in particolare la raccolta pubblicitaria complessiva sui mezzi on-line si attesta a 129 milioni di euro, raggiungendo un’incidenza del 33,6% sul totale dei ricavi pubblicitari.
Per quanto riguarda l’evoluzione della gestione, il “Gruppo ritiene di disporre di leve gestionali adeguate per contrastare gli effetti dell’emergenza sanitaria nel 2020 e confermare quindi le proprie prospettive di medio-lungo periodo”.