Oltre a tutti i dettagli relativi al framework della vendita diretta degli spazi tv, FCP-Asso TV ha aggiornato la guida con tutte le informazioni su questo modello di vendita degli spazi in tv
Non solo vendita diretta ma anche programmatic buying, con tutte le modalità di vendita che offre questo modello basato su un quadro tecnologico consolidato e condiviso tra le concessionarie. È questa una delle novità degli aggiornamenti introdotti nella nuova release della Guida all’Advanced TV, realizzata da FCP-Asso TV per fornire al mercato un servizio di orientamento alle nuove possibilità della comunicazione pubblicitaria in TV.
La guida nasce proprio con l’obiettivo di fare chiarezza e dare una spinta alla convergenza verso nuovi standard e rappresenta un percorso che, grazie al confronto tra gli operatori, mira a definire in modo chiaro e trasparente i principi e le modalità alla base dello sviluppo di questo nuovo mercato.
Dopo una prima riflessione focalizzata sul modello della vendita diretta, il costante dialogo tra domanda e offerta ha stimolato ulteriori considerazioni volte a soddisfare crescenti esigenze di automazione della compravendita degli spazi pubblicitari sulla CTV attraverso un modello di vendita Programmatic Garanteed.
Nell’attivazione del Programmatic su CTV è stato confermato comunque il framework generale già definito per la vendita diretta, declinandolo però in modalità programmatica:
• Modalità di vendita: affiancamento alla tradizionale vendita diretta della modalità Programmatic Garanteed che prevede una vendita one-to-one con prezzo fisso e inventory riservata;
• Formati pubblicitari: in base all’offerta e alle specifiche dei singoli Broadcaster, formati display e video in erogazione sull’emissione lineare broadcast, formati video instream su contenuti live streaming e on demand;
• Gestione creatività: dati i vincoli di responsabilità stabiliti dalla normativa vigente e la necessità di garantire elevati standard qualitativi per l’emissione dei formati pubblicitari, hosting interno da parte dei Broadcaster;
• Misurazione e reporting: definizione di un set standard di metriche disponibili direttamente nella DSP (Demand Side Platform) del Cliente. I KPI immediatamente disponibili saranno impression, unique browser, frequency (ub) e “contatti lordi” così come definiti nella Guida all’Advanced TV realizzata da FCP-Asso TV, oltre a un subset specifico di metriche per monitorare il funzionamento tecnico del deal programmatic;
• Tracciamenti: Auditel come unica accreditata soluzione di tracciamento, pieno supporto allo sviluppo della Total Audience come currency di riferimento e del progetto CUSV (Codice Unico Spot Video);
• Setup campagne: applicazione di frequency CAP e modalità di targeting direttamente gestite dai Broadcaster attraverso le proprie SSP (Supply Side Platform).
Inoltre, come ulteriore indicatore per il mercato, nella versione aggiornata della Guida all’Advanced TV l’indice di coviewing, periodicamente pubblicato sul sito FCP, avrà un update semestrale.