Per la seconda metà del 2015 previsto un +10%. Per il Gp di Monaco 31% di share sugli individui
Ottimi risultati di ascolto per il Gran Premio di Monaco andato in onda in diretta in chiaro su Raiuno domenica 24 maggio. La gara ha infatti registrato uno share del 31% sul target individui, una cifra che tocca punte del 37% share sul target uomini.
Soddisfazione in casa Rai in quanto quest’anno la concessionaria Rai Pubblicità sostiene la stagione con una programmazione multipiattaforma che coinvolge, oltre alla tv, anche radio, web e mobile.
Lo scorso anno la manifestazione sportiva aveva mediamente riunito davanti allo schermo tv oltre 4 milioni di italiani totalizzando il 24,2% di share individui, con punte del 32,8% sul target maschile (uomini +15, fonte: Auditel, Campionato 2014). L’audience che assiste all’evento inoltre raggiunge un bacino stimato di oltre 27 milioni e 700 mila italiani se si considera che la visione dell’evento sportivo è spesso collettiva (fonte: Auditel, Campionato 2014, target individui con ospiti). Il pubblico della Formula 1 è composto principalmente da uomini alto spendenti, attenti alla cura di sé e che utilizzano la rete per essere sempre aggiornati sugli eventi sportivi.
Le stime di ascolto per la seconda metà del 2015 sono altrettanto promettenti. La concessionaria stima una crescita dell’ascolto medio del +10%.
Rai Pubblicità ha messo a disposizione degli investitori oltre 180 ore di contenuti editoriali dedicati (su Raiuno, Raidue e Rai Sport 1) tra cui le gare e le prove in diretta e le gare in differita. L’offerta commerciale prevede spot in break, top race, spot flash, split screen, premium box e advideo oltre alle consuete telepromozioni e alla possibilità di sponsorizzare l’intera stagione.
La manifestazione viene seguita anche sul fronte radiofonico attraverso iniziative editoriali e commerciali che riguardano Radio Rai1 che segue tutti i Gran Premi con collegamenti live per le prove e per la gara. A un’offerta editoriale completa dedicata ai momenti salienti del weekend e a un ascolto in movimento corrisponde un’offerta commerciale completa che prevede anche l’utilizzo di 3 promotail al giorno da 10’’ dal lunedì al venerdì.
Infine Rai Pubblicità ha realizzato un’offerta commerciale ad hoc per creare occasioni di visibilità per gli investitori anche sul fronte delle iniziative digital e mobile che coinvolgono tutti canali digital di Rai.