La Rai nel terzo trimestre ha registrato un risultato positivo per 0,7 milioni di euro. Il conto economico nei primi nove mesi – ha fatto sapere la Rai in una nota – ha riportato una perdita di 2,5 milioni di euro, con un miglioramento di 182 milioni di euro rispetto ad un risultato negativo, nello stesso periodo dello scorso anno, di 184,5 milioni di euro.
“Tale risultato è stato raggiunto grazie alle politiche di efficientamento dei costi esterni per beni e servizi e al contenimento del costo del personale legato all’operazione di incentivazione agli esodi avviata all’inizio dell’anno, i cui impatti iniziano ad essere evidenti già dal terzo trimestre. La citata riduzione dei costi insieme all’assenza dei grandi eventi sportivi ha consentito di fronteggiare la riduzione dei ricavi pubblicitari, determinata sostanzialmente dalla contrazione del mercato pubblicitario. La raccolta pubblicitaria ha dato segni di recupero nel mese di settembre (Gubitosi aveva recentemente parlato di una crescita del 7%, n.d.r.) e tale recupero è continuato anche nel mese di ottobre. Alla luce dei risultati fin qui conseguiti e le prospettive per il resto dell’anno, si conferma l’obiettivo di un ritorno all’utile operativo per l’anno in corso, come previsto dal piano industriale”.