Spotify Wrapped compie 10 anni. Al via la campagna in 31 paesi

L’appuntamento annuale con Spotify Wrapped conta su una campagna di marketing creativo globale ideata da Dentsu Creative e pianificata da Publicis Media

Con la fine dell’anno che si avvicina, torna lo Spotify Wrapped che nel 2024 festeggia il suo decimo anniversario. L’atteso appuntamento annuale che celebra i fan, gli artisti e i creator che hanno reso quest’anno memorabile, conta su una campagna di marketing creativo globale attraverso OOH, digitale, social e on-platform in 31 mercati, ideata da Dentsu Creative e pianificata da Publicis Media.

L’idea creativa quest’anno è ispirata a come la cultura pop viva in un ciclo di reinvenzione, in continua evoluzione e sorpresa. Generi inaspettati emergono e si fondono, influenze senza tempo incontrano idee nuove e ciò che una volta era di nicchia ora sta plasmando la cultura pop. Questa intuizione ha ispirato una direzione artistica che si muove, si trasforma e celebra l’energia di questo momento unico nel tempo. Combinazioni di colori vivaci, layout divertenti e animazioni accattivanti danno vita al design.

Le attivazioni celebrano alcuni dei momenti culturali più iconici e delle tendenze più inaspettate, mostrando come i fan siano stati davvero al centro di tutto. A Milano, nella stazione della metropolitana di Cadorna, una “station domination creata con IGPDecaux celebra le hit di 28 artisti (di cui 26 italiani), quali “Sesso e Samba (feat. Gaia)” di Tony Effe, “Sinceramente” di Annalisa, “Tuta Gold” di Mahmood.

A Taylor Swift e alle sue e suoi fan, gli Swifties, responsabili di oltre 26 miliardi di streaming, sono dedicate alcune iniziative in app e attivazioni social come il Badge Global Top Artist che incorona l’artista più ascoltato/a al mondo e easter eggs sull’app, come animazioni personalizzate dedicate alle ere discografiche sul pulsante play, dai brillantini di “Fearless (Taylor’s Version)” ai gabbiani di “1989 (Taylor’s Version)” e altro ancora.

“Wrapped 2024 segna un decennio di celebrazione della musica su Spotify” ha dichiarato Ester Gazzano, Head of Consumer Marketing Europe di Spotify. “In questa edizione, la nostra campagna marketing vuole rappresentare un tributo al potere della musica nell’unire le persone, artisti e fan. Con un approccio creativo, audace e capillare che va oltre il racconto dei trend del 2024, vogliamo coinvolgere direttamente gli oltre 640 milioni di utenti di Spotify, trasformando Wrapped in un evento che non solo celebra il loro anno musicale, ma che li rende protagonisti di una cultura più ampia, che si rinnova continuamente”.

CREDITS

Head of Marketing Spotify: Ester Gazzano

Marketing Manager Italia Spotify: Ginevra Caprino, Valeria Spinelli

Agenzia creativa: Dentsu Creative Italy

CEO Southern Europe, MENA, Turkey: Emanuele Nenna

CCO Italy, Chair Creative EMEA: Riccardo Fregoso

Executive Creative Directors: Maurizio Tozzini, Giulio Frittaion, Gianluca Nucaro, Stefano Tunno

Copywriters: Giovanni Luca Orlandi, Luisa Castiglione, Agnese Bernaus

Art Directors: Federica Sciuto, Jonathan Fecola

Creative Progress Director: Antonella Vicari

Senior Motion Designer: Nicolò Frontini

Motion Designer: Marco Quarta

Senior Designer: Stefano Trolese

Head of Social: Fabrizio Stoppa

Content Specialist: Zoe Esposito

Content Editors: Martina Panebianco, Margherita Vassallo, Flavia Calabria

Art Directors Social: Cristiana Bregni, Emily Di Valerio

Chief Strategy Officer: Niccolò Rigo

Senior Strategist: Giulia Bacco

SVP, Executive Member of DC Board: Alessia Oggiano

Client Service Director: Anna Chiara Pelletti

Client Supervisor: Alessia Stefanutti

Client Manager: Claudia Spinelli

Client Executive: Elena Longoni

Head of Influencer Marketing: Fabiola Granier

Influencer Marketing Manager: Irene Smania

Influencer Marketing Specialist: Martina Galbiati

 

Agenzia media: Publicis Media

La campagna è stata realizzata in collaborazione con le Brand Solutions di IGPDecaux.

Spotify Wrapped compie 10 anni. Al via la campagna in 31 paesi ultima modifica: 2024-12-05T08:28:39+01:00 da Redazione

Related posts