L’appuntamento annuale con Spotify Wrapped conta su una campagna di marketing creativo globale ideata da Dentsu Creative e pianificata da Publicis Media
Con la fine dell’anno che si avvicina, torna lo Spotify Wrapped che nel 2024 festeggia il suo decimo anniversario. L’atteso appuntamento annuale che celebra i fan, gli artisti e i creator che hanno reso quest’anno memorabile, conta su una campagna di marketing creativo globale attraverso OOH, digitale, social e on-platform in 31 mercati, ideata da Dentsu Creative e pianificata da Publicis Media.
L’idea creativa quest’anno è ispirata a come la cultura pop viva in un ciclo di reinvenzione, in continua evoluzione e sorpresa. Generi inaspettati emergono e si fondono, influenze senza tempo incontrano idee nuove e ciò che una volta era di nicchia ora sta plasmando la cultura pop. Questa intuizione ha ispirato una direzione artistica che si muove, si trasforma e celebra l’energia di questo momento unico nel tempo. Combinazioni di colori vivaci, layout divertenti e animazioni accattivanti danno vita al design.
Le attivazioni celebrano alcuni dei momenti culturali più iconici e delle tendenze più inaspettate, mostrando come i fan siano stati davvero al centro di tutto. A Milano, nella stazione della metropolitana di Cadorna, una “station domination creata con IGPDecaux celebra le hit di 28 artisti (di cui 26 italiani), quali “Sesso e Samba (feat. Gaia)” di Tony Effe, “Sinceramente” di Annalisa, “Tuta Gold” di Mahmood.
A Taylor Swift e alle sue e suoi fan, gli Swifties, responsabili di oltre 26 miliardi di streaming, sono dedicate alcune iniziative in app e attivazioni social come il Badge Global Top Artist che incorona l’artista più ascoltato/a al mondo e easter eggs sull’app, come animazioni personalizzate dedicate alle ere discografiche sul pulsante play, dai brillantini di “Fearless (Taylor’s Version)” ai gabbiani di “1989 (Taylor’s Version)” e altro ancora.
“Wrapped 2024 segna un decennio di celebrazione della musica su Spotify” ha dichiarato Ester Gazzano, Head of Consumer Marketing Europe di Spotify. “In questa edizione, la nostra campagna marketing vuole rappresentare un tributo al potere della musica nell’unire le persone, artisti e fan. Con un approccio creativo, audace e capillare che va oltre il racconto dei trend del 2024, vogliamo coinvolgere direttamente gli oltre 640 milioni di utenti di Spotify, trasformando Wrapped in un evento che non solo celebra il loro anno musicale, ma che li rende protagonisti di una cultura più ampia, che si rinnova continuamente”.
CREDITS
Head of Marketing Spotify: Ester Gazzano
Marketing Manager Italia Spotify: Ginevra Caprino, Valeria Spinelli
Agenzia creativa: Dentsu Creative Italy
CEO Southern Europe, MENA, Turkey: Emanuele Nenna
CCO Italy, Chair Creative EMEA: Riccardo Fregoso
Executive Creative Directors: Maurizio Tozzini, Giulio Frittaion, Gianluca Nucaro, Stefano Tunno
Copywriters: Giovanni Luca Orlandi, Luisa Castiglione, Agnese Bernaus
Art Directors: Federica Sciuto, Jonathan Fecola
Creative Progress Director: Antonella Vicari
Senior Motion Designer: Nicolò Frontini
Motion Designer: Marco Quarta
Senior Designer: Stefano Trolese
Head of Social: Fabrizio Stoppa
Content Specialist: Zoe Esposito
Content Editors: Martina Panebianco, Margherita Vassallo, Flavia Calabria
Art Directors Social: Cristiana Bregni, Emily Di Valerio
Chief Strategy Officer: Niccolò Rigo
Senior Strategist: Giulia Bacco
SVP, Executive Member of DC Board: Alessia Oggiano
Client Service Director: Anna Chiara Pelletti
Client Supervisor: Alessia Stefanutti
Client Manager: Claudia Spinelli
Client Executive: Elena Longoni
Head of Influencer Marketing: Fabiola Granier
Influencer Marketing Manager: Irene Smania
Influencer Marketing Specialist: Martina Galbiati
Agenzia media: Publicis Media
La campagna è stata realizzata in collaborazione con le Brand Solutions di IGPDecaux.