Spotify ha ufficialmente fatto il salto nel mondo dei video musicali con l’introduzione in beta di una selezione accessibile solo agli utenti Premium.
Il lancio riguarda 11 paesi tra i quali l’Italia insieme a Germania, Paesi Bassi, Polonia, Svezia, Brasile, Colombia, Filippine, Indonesia e Kenya.
Come spiega la piattaforma, i video “sono un modo potente per i fan di scoprire e connettersi con la musica, e si integrano naturalmente su Spotify”.
Si tratta dunque di un ulteriore modo per avvicinare gli artisti ai loro fan, accanto ad altre funzionalità come le immagini Canvas – che hanno dimostrato di aumentare l’interazione, con gli utenti che condividono, salvano o aggiungono canzoni alle playlist ad un ritmo più elevato -, Clips, Bio, Eventi Live e Merchandise. La selezione disponibile attualmente include successi di artisti globali come Ed Sheeran, Doja Cat e Ice Spice o di artisti celebri a livello locale come Aluna e Asake.
Per accedervi, basta premere il bottone “Passa a Video” per le tracce musicali supportate su device iOS, Android, desktop o TV. Il video musicale, visibile anche a schermo intero su mobile, inizierà a riprodursi dall’inizio all’interno della vista Now Playing; per tornare all’ascolto in background basta premere “Passa ad Audio”.
“Tante volte, nella mia esperienza personale e per innumerevoli altre persone, i video musicali svolgono un ruolo chiave nel coinvolgerti, portandoti dall’essere un normale ascoltatore a diventare fan. Sono una parte importante del kit di strumenti degli artisti, ed è naturale che vivano nello stesso luogo che più di mezzo miliardo di persone scelgono per ascoltare musica“ commenta Vice President and Head of Music Product di Spotify.