C’è un futuro del mezzo e uno delle emittenti che lo compongono: Roberto Binaghi, Chairman e CEO di Mindshare che con FCP-Assoradio ha promosso anche questa nuova edizione di RadioCompass, lo ha sottolineato come fatto rilevante da tenere in conto, nel corso della sua presentazione a chiusura dell’appuntamento che ha anche premiato le migliori creatività.
“È importante distinguere questi due aspetti, perché se da un lato il futuro della radio ci mostra un percorso di innovazioni tecnologiche, quello delle emittenti è legato a come le singole brand sapranno distinguersi e adattarsi alle esigenze dei propri ascoltatori”.
Per Binaghi, le radio del futuro sono “un supermercato dell’ascolto, dove ogni ascoltatore può creare il proprio palinsesto e dove la tecnologia facilita le occasioni di consumo”.
Quanto alle radio come brand, devono far valere il proprio posizionamento attraverso social, video e territorio. Al terzo e ultimo appuntamento di RadioCompass ha partecipato Tammy Grremberg, SVP Business Development RAB Usa, fornendo una panoramica delle tendenze emergenti in un mercato dove la radio è ancora il mezzo di comunicazione n. 1 toccando ogni settimana il 91% della popolazione e dove è al centro di “un universo audio aumentato”, accessibile da innumerevoli dispositivi e collante delle comunità, anche attraverso gli eventi live.
Qui sotto i premi alle migliori creatività radio del 2020.
PREMIO MIGLIORE CREATIVITÀ B2B
1° Classificato: M.A.N. Truck & Bus Italia;
Agenzia Creativa: XG Publishing (Paolo Monesi)
2° Classificato: Fatture In Cloud (FIC)
Agenzia Creativa: Bcube
3° Classificato: CNA Nazionale
Agenzia Creativa: Enteractive
PREMIO MIGLIORE CREATIVITÀ TABELLARE PER ORIGINALITÀ E CONTENUTI INNOVATIVI
1° Classificato: Radio Agenti.IT
Agenzia Creativa: Radio Agenti.IT (Agenzia interna)
1° Classificato: MAIL BOXES ETC Worldwide
Agenzia Creativa: Openspace (creatività interna)
2° Classificato: MAPEI
Agenzia Creativa: VMLY&R
3° Classificato: Bosch Termotecnica
Agenzia Creativa: McCann Central
PREMIO MIGLIORE CREATIVITÀ TABELLARE DI NATURA STRATEGICA
1° Classificato: Gorgonzola DOP
Agenzia Creativa: Metrix Communication
2° Classificato: Salumificio Fratelli Beretta
Agenzia Creativa: Omni@ (Gruppo Omnicom)
3° Classificato: Monge
Agenzia Creativa: Area 52
3° Classificato: A2A
Agenzia Creativa: F.C.B. Milan
PREMIO MIGLIOR CREATIVITÀ TABELLARE DI NATURA TATTICA
1° Classificato: Coop Italia
Agenzia Creativa: Havas Creative
2° Classificato: Arcaplanet
Agenzia Creativa: Alkemy
3° Classificato: Fileni
Agenzia Creativa: EY YELLO