RadioMediaset allarga ulteriormente il portafoglio con la radio fondata da Alberto Hazan
RadioMediaset ha acquisito il 100% delle azioni di Rmc Italia spa che edita Radio MonteCarlo.
Con questa acquisizione, che non modifica il perimetro economico già autorizzato dall’Antitrust, il gruppo controllato da Mediaset punta a rafforzare la proposta editoriale e commerciale a livello nazionale facendo leva sulla complementarietà dell’offerta di Rmc. Secondo gli ultimi dati Ter, relativi al semestre 30 gennaio-25 giugno 2018, la radio vanta 1,375 milioni di ascoltatori nel giorno medio.
Mediaset aveva una sorta di opzione di acquisto su Radio Monte Carlo che si era assicurata nel 2016 quando comprò da Alberto Hazan le emittenti Radio 105 e Virgin Radio.
Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato Mediaset, commenta così l’operazione: «Proseguono gli investimenti di Mediaset nella nuova avventura radiofonica: partendo da zero, in poco più di tre anni abbiamo costituito il primo gruppo nazionale, RadioMediaset. Grazie a un accurato lavoro editoriale e commerciale siamo riusciti a trasformare radio che facevano veramente fatica economicamente in un polo efficiente che crea margine e assicura redditività. E oggi siamo orgogliosi dell’arrivo di Radio MonteCarlo, non solo un brand iconico del panorama radiofonico, ma anche l’unica emittente di carattere internazionale, diffusa in lingua italiana anche nel Principato di Monaco. Un caloroso ringraziamento e i più sinceri complimenti al fondatore di Radio Monte Carlo Alberto Hazan, il principale imprenditore radiofonico del nostro paese che continua a collaborare con noi all’ulteriore sviluppo della storica emittente».
RadioMediaset presenterà giovedì prossimo a Milano i palinsesti della nuova stagione.