Per il 3° trimestre dell’anno viene stimata una crescita della raccolta adv sui canali free del 2,7%
Gli investimenti pubblicitari sulla tv italiana e in particolare su Mediaset sono in ripresa anche se l’attesa è che il 2014 si chiuda comunque con una flessione per quanto contenuta allo 0,3%. E’ la stima che emerge dall’European Advertising Monitors condotto da Credit Suisse presso 14 agenzie europee di media buyers che curano le inserzioni per conto dei clienti.
L’indagine cita la maggiore stabilità politica come uno dei fattori che stanno incoraggiando una più consistente disponibilià agli investimenti e sottolinea come l’alimentare, il farmaceutico, il retail e la finanza sono considerati i settori chiave che dovrebbero orientare il recupero nel III° trimestre. Prendendo Mediaset come operatore di riferimento, l’indagine stima un +2,7% nel III° trimestre per la raccolta nei canali free del Biscione e un complessivo -0,3% sull’intero 2014. Nei primi sei mesi 2014 la pubblicità in Italia del gruppo di Cologno Monzese si è ridotta di quasi il 4% rispetto a un anno fa. Il trend ancora debole dei consumi, si legge nel rapporto appena pubblicato, consiglia ancora cautela sulle stime 2015. Quanto agli altri Paesi, grande ottimismo sulla seconda parte del 2014 per la Spagna – altro mercato cruciale per Mediaset per la quale la stima è di +9,5% sull’intero anno – e per il Regno Unito. La Francia conferma il momento negativo.