Il Gruppo Mediaset annuncia la nascita di “RadioMediaset” a cui faranno capo tutte le attività radiofoniche del gruppo.
“RadioMediaset – spiega una nota – riunisce le partecipazioni in R101, Radio 105 e Virgin Radio, le tre emittenti che insieme alla partnership con Radio Monte Carlo, detenuta da Alberto Hazan, compongono il primo gruppo radio in Italia per ascolti e raccolta pubblicitaria”.
Mediaset ha convertito in azioni ordinarie le azioni senza diritto di voto acquistate il 15 settembre 2015 dalla società RB1 che controlla il Gruppo Finelco. A seguito della conversione, oltre ad acquisti ulteriori di azioni RB1 avvenuti direttamente dalla famiglia Hazan, Mediaset detiene il 72,12% del capitale sociale di RB1.
Paolo Salvaderi, che fino a questo momento ricopriva le cariche di ceo Monradio e Direttore generale Mediamond Radio, assume la responsabilità della nuova società.
La raccolta pubblicitaria di “RadioMediaset” è affidata in esclusiva alla concessionaria pubblicitaria Mediamond – 50% Mediaset e 50% Mondadori – che ha in portafoglio un totale di otto emittenti per oltre 100 milioni di raccolta pubblicitaria: R101, Radio 105, Virgin Radio, Radio Monte Carlo, Radio Subasio, Radio Norba, Radio Italia, Radio KissKiss.
Queste ultime due però alla scadenza dei loro contratti usciranno dal portafoglio di Mediamond a seguito della decisione dell’Antitrust che ha imposto al Gruppo Mediaset il divieto ad acquistare altre radio nazionali fino al 2020 e rinnovare i contratti per la gestione pubblicitaria di Radio Italia e Radio Kiss Kiss (dopo la loro naturale scadenza) o acquisirne di nuovi. Il contratto con Radio Italia scade a fine anno e il nome della nuova concessionaria si conoscerà a breve.