L’Opa su Seat Pagine Gialle per effetto dell integrazione con Italiaonline, è prevista intorno alla metà di settembre e le assemblee per approvare l’operazione intorno a fine anno, secondo due fonti vicine alla vicenda.
L’integrazione tra le due società – scrive Reuters – se andrà in porto come previsto, darà vita al leader nella pubblicità digitale per le piccole e medie imprese in Italia e darà a Seat, società da poco uscita da un concordato preventivo, un modello di business sostenibile nel lungo periodo.
Le fonti spiegano che a giorni partirà la richiesta di autorizzazione alle autorità, che si prevede diano il via libera nel giro di 60 giorni. Quindi il conferimento in Italiaonline del 53,9% delle azioni Seat, detenute da fondi gestiti da Avenue Europe International Management e da GoldenTree Asset Management è previsto a fine luglio inizio agosto.
Da quel momento iniziano le procedure con Consob che dovrebbero prendere 30 giorni abbondanti portando l’offerta intorno a metà del mese di settembre. Le operazioni verranno quindi discusse ragionevolmente nelle sedi assembleari verso fine anno.
Secondo la nota sull’operazione diffusa nei giorni scorsi, Italiaonline é interamente controllata dalla società di diritto italiano Orascom TMT Investments (OTMTI), che fa capo all’egiziano Naguib Sawiris.