Da domani il Corriere della Sera è in edicola con una nuova veste. La prima, vistosa caratteristica del nuovo Corriere della Sera è il formato compatto 45 x 31, che accompagnerà una nuova imapaginazione – curata dal team grafico guidato dall’art director Gianluigi Colin – che valorizzerà le immagini di qualità, le infografiche, l’uso dei bianchi.
“Abbiamo rivisto e ordinato la brand architecture del sistema Corriere, rendendola più coerente, armoniosa e chiara, per consentire al nostro pubblico di ritrovare la stessa voce e lo stesso tono ogni volta che entra in contatto con il Corriere” ha commentato Alessandro Bompieri, direttore della Divisione Media di Rcs MediaGroup.
“Non si tratterà solo di una nuova stagione grafica: rinnoveremo contenuti e sezioni del giornale, cambiando per essere sempre noi stessi, seri, affidabili, aperti” ha invece dichiarato il direttore Ferruccio De Bortoli.
Attorno al concetto ‘Le cose che contano’, la campagna di comunicazione, sviluppata con l’agenzia Armando Testa, ha adottato il claim “Si può cambiare e rimanere se stessi” e ha lanciato l’hashtag #lecosechecontano, che invita a twittare i propri valori. I contributi raccolti vanno ad alimentare un wall sul sito del Corriere della Sera. Inoltre, sarà possibile impaginare una prima pagina personalizzata con testi e fotografia, condividerla sui social e acquistarla stampata su carta fotografica. Il brand Audi sponsorizzerà e affiancherà l’intera fase di lancio del nuovo Corriere.