Gravato da un debito stimato in quasi 60 miliardi di euro, il gruppo Altice di Patrick Drahi ha accettato di vendere il 100% di Altice Media che comprende, tra l’altro, il canale televisivo con maggior seguito in Francia, BFM TV, e l’emittente radio RMC.
L’operazione, soggetta ad autorizzazioni delle autorità competenti, vale circa 1,6 miliardi di euro.
L’acquirente è il gruppo CMA CGM che fa capo all’imprenditore Rodolphe Saadé e che negli ultimi 3 anni ha acquistato i quotidiani La Tribune e La Provence e una partecipazione nel gruppo televisivo M6. Secondo lo specializzato CBNews, la nuova entità sarà presente su tutti i canali di distribuzione: digitale, audiovisivo, video, stampa ed event B2b con la piattaforma Brut. Secondo i dati forniti da CMA CGM nel suo comunicato stampa, Altice Media nel 2023 ha generato un fatturato di 362 milioni di euro.
L’obiettivo del gruppo, il core business è il trasporto marittimo, è “costituire nel lungo termine un polo media che sia un punto di riferimento con contenuti di informazione, di sport e di intrattenimento”.