Prime stime all’1,5% di share, si conferma canale di intrattenimento con concentrazione sui 15-34enni.
Il 16 settembre Mtv pubblicherà per la prima volta i dati Auditel sugli ascolti televisivi e ieri, in occasione della presentazione del palinsesto 2012-2013, ha anticipato i primi dati estratti: i due canali in chiaro sul dtt Mtv Italia ed Mtv Music sommano 80-90mila contatti individuali nel minuto medio e la share di Mtv Italia è pari al 1,5% sul target 15-34 anni. E parallelamente a quest’annuncio, quello del nuovo palinsesto che con nomi come Maccio Capatonda, Caterina Guzzanti, Pif, Club Dogo, Virginia Raffaele e Ubaldo Pantani ne fa un vero canale di intrattenimento non generalista, complementare a Mtv Music e le risorse digitali che invece coltivano la vocazione musicale del brand.
Un palinsesto orizzontale, costruito sotto la direzione di Antonella Di Lazzaro, VP Mtv Brand, che ha potuto contare su un budget doppio rispetto a quello dello scorso anno, nel quadro del piano triennale 2012-13-14: tra gli highlight (vedi il video e i titoli nelle note di YouTube) i nuovi docureality Calciatori, Ballerine, Dogostyle, la sketchcom di Maccio Capatonda oltre alle conferme come I Soliti Idioti, Ginnaste, Il Testimone, Mtv News e i programmi d’importazione.
Tutto rigorosamente doppiato, perché in un panorama così competitivo l’emittente ha deciso di andare incontro allo spettatore-cliente in tutto e per tutto.
«Noi abbiamo sempre lavorato con Auditel – spiega Gian Paolo Tagliavia, a.d. di Mtv – e anche dopo la pubblicazione dovremo risolvere criticità come il fattore statistico che nel campione i 20-24enni sono pochi, che il push button è nella tv principale e non nel secondo e terzo televisore che magari sta nella cameretta. E anche la fruizione multipiattaforma che nel caso di Mtv è importante, con il 22% degli spettatori che non guardano Mtv dalla tv. Tuttavia il ritorno dell’investimento va misurato».
Riguardo alla fruizione multipiattaforma, vale la pena anche di sottolineare che mensilmente su Mtv On Demand vengono visti oltre 10mila contenuti in web streaming, con un tasso di visione di oltre il 70%.
Il nuovo palinsesto verrà supportato in autunno da una campagna pubblicitaria onair e offair centrata sul docureality Calciatori.
Ivan Ranza, “Auditel era la currency che mancava”. Al via i social spot
Auditel conferma quello che l’emittente ha sempre sostenuto, anche a livello di politiche commerciali: concentrazione sul target 15-34, con netto distacco dall’unica rete focalizzata sullo stesso target, Italia 2. «Auditel era la currency che mancava – spiega Ivan Ranza, a.d. di Mtv Pubblicità – . E secondo me il mercato è maturo per comprendere i dati, che ci vedono concentati su un target ben preciso e vicini ai clienti che vogliono comunicare con questo target che copriamo in modo quasi esclusivo. I dati del resto non sono confrontabili con nessuna generalista».
Con l’avvio del nuovo palinsesto ci saranno anche innovazioni nei formati, con l’introduzione dei social spot, novità che è stata testata solo in Uk per il lancio di Prometheus. All’interno di un programma viene lanciato un quiz o un’iniziativa di activation a cui il pubblico risponde su Twitter o con Facebook, e nel giro di due break viene dato un feedback in tv. Sarà venduto da oggi, con lancio a settembre. «Razionalizzeremo anche i listini eliminando gli sconti esagerati, riportandoli a una situazione sana: costo giusto, qualità e no hard discount. Così ci aspettiamo per i prossimi mesi un segno più».