Facebook cerca nuovi modi per aumentare il fatturato, in particolare quello pubblicitario e, a partire da luglio, introdurrà inserzioni video a pagamento.
Secondo il Financial Times è un modo per recuperare terreno dopo la fallimentare quotazione a Wall Street dello scorso anno e per capitalizzare sulla rapida crescita delle pubblicità video online. Secondo iMarketer nel 2013 il mercato dell’online advertisement nel 2013 crescerà del 41,4% rispetto all’anno precedente a 4,1 miliardi di dollari. Per fare un paragone il mercato pubblicitario televisivo americano vale 64,5 miliardi.
I video, secondo indiscrezioni, compariranno nel “news feed”, la pagina in cui l’utente vede scorrere gli aggiornamenti degli amici, e partiranno automaticamente, ma senza sonoro. Quando l’utente attiverà il sonoro, il video ricomincerà dall’inizio. Sempre secondo quanto scrive il Financial Times, Facebook farà pagare non più di 20 dollari ogni mille visualizzazioni del video e, per massimizzare l’impatto, inizialmente un utente vedrà solo la pubblicità di un brand al giorno.
Sperimenteranno il nuovo strumento Nestlè, Ford Motor, American Express, Diageo e Coca-Cola.
Facebook stima di generare in questo modo nuovo fatturato per 1,5 milioni di dollari al giorno. Nei primi tre mesi dell’anno il social network ha registrato un giro d’affari di 1,46 miliardi.