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EURO 2016 – Automotive, TLC, Beverage e Tempo Libero gli investitori pubblicitari top. L’analisi di OMG

L’analisi di Omnicom Media Group mette in luce gli ottimi ascolti di questa edizione degli Europei per i quali Sky e Rai hanno messo a disposizione ben 8 canali. Buono l’apporto di Rai 4 e di Sky Sport Mix per le “ammiraglie” Rai 1 e Sky Sport 1. Il break più visto durante Germania-Italia

L’edizione 2016 degli Europei si è chiusa in maniera molto buona in termini di ascolti per Rai e Sky, che hanno messo a disposizione dei telespettatori ben otto canali su cui è stato possibile seguire ogni partita fino al 10 luglio.

Ottimi ascolti per le partite della nazionale italiana, la più vista è quella contro i rivali storici della Germania: il match ha registrato un’audience di 16,5 milioni di telespettatori su Rai 1 e di 3,1 milioni di individui sui canali del gruppo Sky (Sky sport1, Sky calcio1, Sky sport mix e Sky Supercalcio).

L’analisi elaborata da Omnicom Media Group sottolinea il buon apporto di Rai 4 e di Sky Sport Mix per le “ammiraglie” Rai 1 e Sky Sport 1: mediamente Rai 4 ha incrementato di oltre 450 mila spettatori gli ascolti maturati da Rai 1; oltre agli incontri della Nazionale italiana, Francia-Germania è stata la partita più seguita dai fan della Gialappa’s. Sky Sport Mix, d’altro canto, ha contribuito alle buone performance delle reti di Murdoch con circa 100mila telespettatori medi complessivi – il canale pop-up sportivo si accende sugli Europei durante le contemporanee Rai-Sky.

Molto interessante analizzare il profilo dei due editori, che sono sostanzialmente diversi dal punto di vista socio demo, e entrambi tendono ad appiattirsi nel caso delle partite dell’Italia, che ha un pubblico eterogeneo.

La finale è stata vista da quasi 13 milioni di individui, (10,8 sui canali Rai e 1,9 milioni sui canali Sky) con una di share cumulata di 58%, dato sicuramente non confrontabile con lo scorso europeo (finale Italia Spagna 22,5 mln).
Confrontando invece la partita dei quarti di finale degli azzurri nel 2016 (Germania-Italia) con l’omologa del 2012 (Italia-Inghilterra) l’analisi di Omnicom mette in luce un’audience leggermente superiore: 19,6 milioni contro 19,4.

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Gli investitori pubblicitari: automotive su tutti
Per quanto riguarda i settori, quelli che hanno sviluppato maggiore pressione pubblicitaria sono stati:
•  Su Rai: automotive (25% Sov), telecomunicazioni (10% Sov) e bevande/alcolici (10% Sov)
•   Su Sky: automotive (26% Sov), tempo libero (11,5% Sov) e bevande/alcolici (11% Sov)

L’analisi sottolinea come gli investitori del betting (inclusi nella categoria tempo libero) raccolgano l’11,5% di sov sulle reti Sky e solo il 2,9% sulle reti Rai. Questo è in parte dovuto alle restrizioni orarie alle quali sono soggette le aziende di scommesse che possono comunicare solo dopo le 22 sulle reti generaliste.

Il break più visto durante Germania-Italia
Il break più visto è stato sia per Rai che per Sky durante la partita dei quarti di finale Germania-Italia:
•  Rai: TOP4 con 27grp medi/spot;
•  Sky: break7 SS con 3,6 grp medi/spot.

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EURO 2016 – Automotive, TLC, Beverage e Tempo Libero gli investitori pubblicitari top. L’analisi di OMG ultima modifica: 2016-07-12T11:31:03+02:00 da Redazione

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