Annunciata a fine maggio del 2023 contestualmente a quella sul mercato italiano, l’acquisizione da parte di JCDecaux del business di Clear Channel in Spagna non è andata a buon fine. Lo ha annunciato la media company leader della pubblicità outdoor.
Soggetta all’approvazione dell’Autorità antitrust spagnola (Comisión Nacional de los Mercados y la Competencia), “dopo oltre 14 mesi di disamina, JCDecaux si rammarica di dover decidere di non procedere con questa operazione che avrebbe dovuto completare la sua presenza in Spagna”, annuncia il laconico comunicato.
L’interesse economico e strategico, nonché la sua attuazione, sottolinea l’operatore OOH, “sono messi in discussione dalle indicazioni fornite dall’Autorità spagnola riguardo alla natura, i tempi e l’attuazione degli impegni richiesti per la sua approvazione”.
La prima fase dell’esame da parte dell’Autorità antitrust aveva concluso che quello spagnolo è un mercato “in cui i concorrenti non hanno una capacità sufficiente per esercitare una pressione competitiva sull’entità risultante dalla fusione”, secondo il comunicato della Comisión Nacional de los Mercados y la Competencia.