Il gruppo ha chiuso i primi 6 mesi con il fatturato in crescita del 7,5%, a 1,58 miliardi di euro
JCDecaux ha chiuso il primo semestre 2023 con un fatturato in crescita del 7,5% (+7,8% a livello organico ) a 1.585,0 milioni di euro.
Si tratta di un risultato che va oltre le aspettative del gruppo, trainato dalla forte crescita delle attività digitali, dalla continua ripresa delle attività di trasporto e dalla continua crescita del fatturato dell’arredo urbano, che sono state superiori ai livelli pre-Covid nel primo semestre.
Il fatturato digitale (DOOH) ha registrato un forte aumento, raggiungendo il +17,1% nel primo semestre del 2023 e il +18,0% su base organica, per arrivare al 32,7% del fatturato del Gruppo rispetto al 30,0% del primo semestre del 2022.
Per attività, l’Arredo Urbano ha registrato una crescita organica del +3,8% nel primo semestre 2023, superando complessivamente i livelli del primo semestre 2019.
L’Affissione ha registrato un calo organico del -0,5% nel primo semestre 2023, ma ha superato i livelli del 2019 in Asia-Pacifico e in Nord America.
Il Trasporto è cresciuto del +19,0%, riflettendo la solida ripresa del traffico aereo, che ha già raggiunto oltre il 90% del livello globale pre-Covid.
Tuttavia, il fatturato del Trasporto è rimasto ben al di sotto dei livelli del 2019, a causa della persistente debolezza del traffico aereo internazionale in Asia, in particolare in Cina, che risente anche del mancato rinnovo dei contratti per la metropolitana e l’aeroporto di Guangzhou.
«Per il terzo trimestre, prevediamo ora una crescita organica del fatturato di circa il +7% con la Cina al di sotto della media del Gruppo, a causa di una lenta ripresa del traffico internazionale e dell’impatto del mancato rinnovo dei contratti di Guangzhou» ha spiegato Jean-Charles Decaux, co-direttore generale di JCDecaux.