Wired Next Fest: oltre 60mila persone a Firenze

Si è conclusa domenica la quarta edizione fiorentina del Wired Next Fest. Tutti i numeri dell’evento

Si è conclusa domenica la quarta edizione fiorentina del Wired Next Fest. L’evento a ingresso gratuito in collaborazione con il Comune di Firenze e Audi, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Firenze, promosso dalla casa editrice Condé Nast e organizzato da Wired Italia ha visto la partecipazione di oltre 60.000 persone.

Gli oltre 100 ospiti italiani e internazionali tra scienziati, politici, economisti, tecnologi, imprenditori, attori, registi, musicisti e sportivi si sono confrontati sul tema di quest’anno: “Persone”.

Wired Next Fest: oltre 60mila persone a Firenze

Tra gli ospiti: Matteo Renzi, James Williams, Beatrice Venezi, Fabrizio Salini, Barbara Mazzolai, Silvio Orlando, Carlo Conti, Luigi De Siervo, Francesca Rossi, Brunello Cucinelli, Nnenna Nwakanma, Lorenzo Bini Smaghi, Francesca Archibugi, Ferzan Ozpetek, Eleonora Marangoni, Jonathan Symmonds, Camihawke, Tito Stagno, Herbert Ballerina, Sofia Viscardi, Le Coliche, Greta Menchi, Mark O’Connell, Gianluigi Paragone, Achille Lauro, Matt&Bise, Roberto Vittori, Angela Finocchiaro.

Anche la musica è stata protagonista del Wired Next Fest: il 27 settembre la opening night musicale ha visto esibirsi Vinicio Capossela, Dardust, i Selton e Malika Ayane. Il 28 settembre invece si sono esibiti i Subsonica, gli Shazami, i Coma Cose, Willie Peyote e gli Zen Circus.

La musica è stata protagonista per tutta la durata del Festival attraverso la partecipazione di Martux_M, Cristiano Godano, Fast Animals and Slow Kids, Siberia, Eugenio in Via di Gioia, Wrongonyou.

Wired Next Fest conferma il successo anche sulle piattaforme digitali. Overall i profili social di Wired Italia raggiungono al 30 settembre, 1.4 milioni di fan e follower con una crescita YOY del +4%. Durante l’edizione #WNF19 di Firenze, il live streaming più seguito su Facebook è stata la diretta “L’Italia è viva? Matteo Renzi, senatore” che ha traghettato i talk per oltre il 20% delle views. Le impressions totali dell’evento sono state di 4 milioni. Il #wnf19 di Firenze ha riscontrato un coinvolgimento maggiore del target femminile pari al 60% con un engagement maggiore nella fascia d’età 25-34.

Più di 1,5 milioni di utenti hanno seguito il festival sul sito con 3,6 milioni di pagine viste durante la settimana del Wired Next Fest, con ottimi risultati di traffico sia sul sito Wired.it sia su Next.wired.it, entrambi in crescita rispetto allo scorso anno. Oltre 200mila utenti collegati ogni giorno anche nei giorni di sabato e domenica con oltre 500mila pagine sfogliate al giorno. Rispetto al week-end del WNF Firenze 2018, la visibilità online dell’evento aumenta: su Wired.it utenti e visite rispettivamente +34% e +35%, con un delta positivo su tutti e tre i giorni del Festival; su Next.wired.it utenti e visite rispettivamente +22% e +35%, pageviews +11%, con un delta positivo su tutti e tre i giorni del Festival.

 

I PARTNER

Il Wired Next Fest è realizzato con il patrocinio dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con il Comune di Firenze e Audi e grazie al supporto di:

Mobile partner: Huawei

Main partner: E-Distribuzione, Reale Mutua, Vodafone

Partner istituzionale: Regione Puglia – Puglia Sviluppo

Partner: Asi (Agenzia spaziale italiana), Assobiotec-Federchimica, Coop Firenze, Leonardo, MSD

Educational partner: Istituto Marangoni

Partner scientifico: Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro

Event supporter: Engineering, Farmaè, Lago, Levi’s, Publiacqua, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori

Official Radio: RTL 102.5 è la radio del Wired Next Fest di Firenze

Thanks to: Lucca Comics, Targetti, Vini Pasqua

Partner tecnico: Verso

Exhibit and Design Production: PianoB

Wired Next Fest: oltre 60mila persone a Firenze ultima modifica: 2019-10-02T14:12:22+02:00 da Redazione

Related posts