All’insegna di inclusività sociale e scouting le iniziative di Vogue Italia per la Settimana della Moda. Online la raccolta cresce del 70%
In occasione della settimana della moda, Vogue Italia vuole confermare il suo ruolo di promotore di valori quali la diversità, l’equità e l’inclusione, continuando a supportare la nuova generazione di creativi per scoprire e valorizzare i nuovi talenti.
Tre le iniziative supportate da Vogue Italia durante la fashion week “The Instagram Seminar and Aperitivo”, un training rivolto ai creativi emergenti e ai content creator su come sfruttare al meglio Instagram. Un vero e proprio workshop organizzato da Meta che conferma quanto l’educational e l’attenzione ai giovani creativi svolga un ruolo fondamentale per Vogue Italia.
Con l’obiettivo di attivare progetti e creare dibattito utilizzando la moda come linguaggio per trattare grandi temi di attualità, il brand Condé Nast supporta anche l’iniziativa di Afro Fashion Association – organizzazione non-profit che crede nel potere trasformativo della moda, del design e della cultura come strumenti di scambio interculturale, di empowerment e di sviluppo economico sostenibile – che il 22 febbraio personalizzerà le vetrine del flagship di Milano di Modes con le creazioni di 12 fashion designers BIPOC: Karim Daoudi, Joy Meribe, Paul Roger Tanonkou, Zenam, Eileen Akbaraly, Made for a Woman, Ga Uen Kim / Villain, Neha Poorswani / Runway Reinvented, Zineb Hazim, Romy Calzado, Phan Dang Hoang, Claudia Gisele Ntsama, Mokodu Fall, Akilah Stewart, Fatra.
Inoltre Condé Nast Italia e Vogue Italia sostengono, insieme a Instagram, i Black Carpet Awards: iniziativa anch’essa concepita da Afro Fashion Association che celebrerà diversità e inclusione nella comunità globale. La sua prima edizione si terrà venerdì 24 febbraio e onorerà i successi di voci inascoltate e sottorappresentate nei settori: Moda, Design, Arte, Food, Musica, Tecnologia, Business, Sport e Cinema.
Una giuria internazionale di esperti, tra cui Edward Enninful OBE, European Editorial Director Vogue and Editor-in-Chief di British Vogue, e Francesca Ragazzi, Head of Editorial Content di Vogue Italia, consegnerà dieci riconoscimenti ad altrettanti leaders of change, cioè alle persone che hanno guidato un cambiamento rilevante.
I NUMERI
Il brand ha chiuso il 2022 con un +80% di utenti unici sul sito e un +118% di utenti di ritorno versus l’anno precedente.
Ottimo anche il risultato della raccolta pubblicitaria sul digitale di gennaio e febbraio 2023 che ha visto una crescita del + 70% YoY.