Una copertina speciale dedicata alla resistenza dell’Ucraina e un’iniziativa che invita tutti i lettori a pubblicare sui propri social un messaggio per la pace.
Per la prima volta Vanity Fair esce in edicola affiancando alla tradizionale storia di copertina (dedicata, questa settimana, all’attrice Penelope Cruz in corsa agli Oscar) una cover d’eccezione, che ha come protagonista il presidente ucraino Volodymir Zelensky, diventato il simbolo della resistenza a un conflitto che riguarda tutti noi.
«In meno di una settimana, l’impresa di un uomo e della sua nazione hanno portato fiumi di persone nelle piazze del mondo, hanno infiammato i social network e hanno messo sotto gli occhi di tutti gli interrogativi suscitati dalle politiche di Vladimir Putin», scrive il direttore Simone Marchetti nell’editoriale.
E lancia l’iniziativa social #lettersforpeace.
Tutti potranno inviare al magazine un messaggio, un video, una foto, una lettera, una mail, un vocale, per condividere pensieri e sentimenti in questi giorni di guerra e chiedere la pace. Basta taggare @vanityfairitalia e usare l’hashtag #lettersforpeace. Oppure, su Instagram, mandare un messaggio diretto a @vanityfairitalia. Infine, scrivendo alla mail: lettere@vanityfair.it.
«Dall’Ucraina abbiamo imparato il valore del coraggio, un insegnamento così potente da far luce sulla nostra stessa identità. L’identità della democrazia. E l’identità dell’Europa. Siamo tutti chiamati a difenderle. Tutti», conclude Marchetti.