Esce in edicola domani, 15 settembre, il primo numero della trilogia di Vanity Fair Italia dedicata ai valori che oggi influenzano la moda contemporanea.
Il primo numero è dedicato al ritorno del glamourcome possibilità di definire la propria identità e la propria diversità attraverso la moda. L’attrice Benedetta Porcaroli, scattata dal fotografo Mariano Vivanco, è il volto di copertina e l’interprete del potere visivo e anche di storytelling personale di abiti e accessori.
All’interno del numero un ampio reportage dalla recente Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia dove il glamour del cinema ha scritto un nuovo capitolo nel settore dell’intrattenimento.
Il secondo numero, che sarà in edicola dal 22 settembre, esplora invece il valore del ‘digitale radicale’ con un reportage che indaga tutte le implicazioni nella moda, nel design, nel cinema, nello sport e in molti altri settori creativi della tecnologia NFT, acronimo di non-fungible token, ovvero dei beni con una specifica identità, non replicabili e non sostituibili.
In occasione della fashion week di Milano, Vanity Fair lancerà la sua prima copertina in NFT con protagonista una delle più grandi interpreti della musica italiana: Elodie.
Scattata dal fotografo Attilio Cusani con interventi in computer graphic dell’artista Maverick Tollon e realizzata tecnicamente dalla piattaforma Valuart (una delle più brillanti start up operanti in questo settore, fondata da tre italiani), la copertina verrà venduta all’asta via blockchain e l’intero ricavato verrà devoluto a una Onlus che si occupa dell’ospitalità delle profughe afghane, continuando così il progetto a lungo termine di Vanity Fair «Non lasciateci sole», lanciato con la copertina dell’8 settembre 2021.
Il numero in edicola il 29 settembre, infine, chiuderà la trilogia esplorando la nuova realtà multietnica italiana con il coinvolgimento di giovani scrittori, giornalisti e creativi italiani di seconda generazione nella produzione di ogni contenuto del giornale e con un palinsesto dedicato sui canali social e digital. Il personaggio di copertina sarà l’artista Ghali ritratto da Mous Lamrabat, fotografo e creativo di origini marocchine, talento già riconosciuto a livello internazionale.