Il magazine radio So Foot e le agenzie BETC e BETC Fullsix sono convinte di aver risolto di dilemma che attanaglia tutti i tifosi di calcio a san Valentino: dedicarsi al partner o alla partita di calcio.
Con la creazione di Football Lover FM, una radio che – con l’aiuto dell’IA – trasforma in diretta le cronache delle partite in canzoni romantiche sperano di poter mettere fine alle tensioni nelle coppie anche solo per una notifica che arriva nel mezzo di una cena romantica.
Il meccanismo è semplice: i giornalisti commentano in diretta le fasi della partita, i commenti sono trasformati in prompt e poi convertiti in musica ogni 30″ o 45″. Il gioco sta nel decodificare il senso di ogni melodia: un calcio di rigore è segnalato da un ritmo latino, un cartellino rosso da un tocco di jazz, un gol all’incrocio dei pali da un flamenco.
La radio Football Lover FM diventa così veicolo di una campagna pubblicitaria, aderendo al tono di voce anticonformista e al tempo stesso appassionato di So Foot. “L’IA potrà essere il futuro, ma è anche molto divertente”, ha commentato su LinkedIn Mathieu Laugier, d.g. dell’agenzia BETC.