La content company guidata da Ruggero Faggioni è partner dell’editore per cui gestisce le licenze relative ai suoi storici personaggi come Tex, Dylan Dog, Martin Mystère, Nathan Never, Zagor
Si è conclusa ieri la 16° edizione del Milano Licensing Day, appuntamento di riferimento per brand, agenzie di marketing e licenziatari legati al mondo del licensing e importante momento di aggiornamento sull’evoluzione di questo strategico mercato a livello nazionale e internazionale.
Tra i principali motivi di interesse, quest’anno l’evento ha ospitato per la prima volta Sergio Bonelli Editore, da oltre 80 anni la più grande content factory italiana ed emblema della cultura pop del nostro Paese, che ha da poco fatto il suo ingresso ufficiale in questo settore anche grazie al supporto e alla consulenza di QMI.
La content company guidata da Ruggero Faggioni, che da quasi vent’anni opera nel settore dell’entertainment marketing, è partner di SBE per la gestione delle licenze e l’autorizzazione per l’uso delle immagini relative ai suoi storici personaggi, tra cui Tex, Dylan Dog, Martin Mystère, Nathan Never, Zagor.
«Essere stati scelti come partner per affacciarsi al mondo delle licenze da un editore prestigioso come Bonelli rappresenta un’ulteriore conferma che la strada che abbiamo intrapreso sia quella giusta e ne siamo molto orgogliosi – afferma Ruggero Faggioni, amministratore delegato di QMI -. Il licensing nello scenario attuale sta assumendo un ruolo sempre più cruciale nei piani di marketing delle aziende, sia come veicolo che semplifica il dialogo con il pubblico sia come acceleratore di vendite e performance. Per ogni contenuto ci sono infinite possibilità di applicazione e utilizzo, quindi è fondamentale avere le competenze e la capacità per avviare le giuste collaborazioni e gestirle in modo efficace».
La presenza di Sergio Bonelli Editore al Licensing Day è stata infatti l’occasione per visitatori e addetti ai lavori di approfondire l’offerta e le opportunità di brand partnership e di licensing della content factory, ma anche il momento ideale per raccontare la vision QMI-SBE sul futuro del settore, grazie agli interventi di Ruggero Faggioni e di Michele Masiero, Direttore Editoriale SBE.
«Da oltre 80 anni Sergio Bonelli Editore entra nelle case degli italiani facendo sognare milioni di lettori di ogni età con le proprie avventure a fumetti – prosegue Michele Masiero, direttore editoriale di Sergio Bonelli Editore – Siamo molto emozionati e orgogliosi di aver stretto questa importante collaborazione con QMI, grazie alla quale i nostri personaggi potranno continuare a far parte della quotidianità di tutti gli appassionati anche al di fuori delle avventure che da sempre conosciamo e amiamo».
Con l’evento ormai alle spalle, le due realtà sono già al lavoro su numerosi progetti, con in particolare un percorso di trasposizione degli storici fumetti verso una fruizione audiovisiva, che si tradurrà nello sviluppo di alcune serie TV e film di cui saranno protagonisti i personaggi e le storie più amate dell’editore.