Monrif: Agnese Pini alla direzione di tutti i quotidiani del gruppo

Agnese Pini, già direttrice de La Nazione, è la nuova direttrice responsabile di tutti i quotidiani editi da Editoriale Nazionale: QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino e Il Giorno.

Andrea Riffeser Monti ha annunciato la nomina di Agnese Pini, già direttrice de La Nazione, a direttrice responsabile di tutti i quotidiani editi da Editoriale Nazionale: QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino e Il Giorno.

Tale nomina – spiuega una nota – si inserisce in un rinnovato impegno di sviluppare maggiormente l’integrazione tra carta e on line e rafforzare la collaborazione di tutto il corpo redazionale, per ricreare il prodotto in chiave innovativa, sempre più adatto alle nuove esigenze dei lettori, arricchendolo con nuovi temi e contenuti.

Andrea Riffeser Monti ha ringraziato il direttore Michele Brambilla per il lavoro svolto in questi tre anni, che continuerà a essere presente sui quotidiani Editoriale Nazionale come editorialista.

Agnese Pini firmerà i giornali in edicola da venerdì 1 luglio.

Agnese Pini, già direttrice de La Nazione, è la nuova direttrice responsabile di tutti i quotidiani editi da Editoriale Nazionale: QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino e Il Giorno.
Agnese Pini

 

LA SUA CARRIERA

Nel 2007 entra nella redazione di Carrara de La Nazione, per poi passare al quotidiano Il Giorno di Milano dove per sei anni si  occupa di cronaca nera e giudiziaria.

All’inizio della sua carriera collabora anche con il Gruppo Editoriale  Mondadori e con l’Ansa.

Torna a La Nazione nel 2016, per seguire le vicende del Monte dei Paschi di Siena, e il 1° agosto 2019 viene nominata direttrice, prima donna in 160 anni di storia del quotidiano.

Durante la direzione del quotidiano La Nazione le vengono assegnati, tra gli altri, i premi giornalistici Guidarello, Serao, Ischia.

Nel 2021 viene nominata “Comunicatrice toscana dell’anno”.

Il 27 luglio 2021 la rivista Forbes Italia la inserisce fra le 100 donne italiane di successo dell’anno.

Monrif: Agnese Pini alla direzione di tutti i quotidiani del gruppo ultima modifica: 2022-05-24T15:22:30+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts