Mondadori: nel Q1 ricavi in crescita del 4,5%. Bene la raccolta digital: +8,7%

Mondadori, nel 2023 l'utile sale a 62,4 milioni. Bene il MarTech, con la raccolta digital a +23%

Buon primo trimestre 2023 per il Gruppo Mondadori, che conferma le stime di crescita per la chiusura d’anno. I ricavi nei primi 3 mesi sono stati pari a 160 milioni, l’area Media ne vale 32,3

Mondadori: nel Q1 ricavi in crescita del 4,5%. Bene la raccolta digital: +8,7%
Antonio Porro, amministratore delegato del Gruppo Mondadori

Mondadori ha chiuso il primo trimestre con ricavi pari a 160 milioni di euro, in crescita del 4,5% rispetto al pari periodo 2022. Al netto dei cambiamenti avvenuti nel perimetro tra i due periodi, la variazione organica dei ricavi è stata del +3,6%.

Il risultato netto è di -5,2 milioni di euro, in miglioramento di 6,2 milioni rispetto allo scorso anno.

«In questi primi tre mesi del 2023 il Gruppo Mondadori ha evidenziato – anche tenuto conto della stagionalità del business della scolastica – un significativo incremento della redditività grazie al buon andamento dei ricavi e a una gestione operativa sempre attenta. L’ottima partenza d’anno del mercato del libro, la lieve flessione dei prezzi di materie prime e di servizi e la performance aziendale ci consentono di confermare le stime per l’esercizio, con ricavi ed ebitda adjusted in crescita single-digit e una marginalità attesa pari a circa il 15%» ha sottolineato Antonio Porro, amministratore delegato del Gruppo Mondadori.

L’area Media ha registrato ricavi per 32,3 milioni di euro, mostrando una contrazione di circa il 31% rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente, che si riduce a circa l’8,5% a perimetro omogeneo (escludendo quindi l’effetto del deconsolidamento delle testate cedute a inizio 2023 e delle attività distributive di Press-di).

In particolare, le due componenti dell’area hanno evidenziato trend differenti. A perimetro omogeneo le attività digitali, che rappresentano oltre un terzo dei ricavi complessivi dell’area, hanno mostrato una crescita dei ricavi pubblicitari dell’8,7% mentre le attività tradizionali print sono risultate in flessione del 15% circa a perimetro omogeneo (escludendo quindi l’effetto del deconsolidamento delle testate cedute a inizio 2023 e delle attività distributive di Press-di).

I ricavi dell’area Libri Trade sono pari a 88,3 milioni di euro (+29,5%), quelli dell’area Education di 8,5 milioni (9 milioni nel pari periodo 2022, con una variazione negativa non rappresentativa della reale performance, in quanto frutto di un differente timing) mentre Mondadori Retail cresce del 12% con ricavi pari a 41,6 milioni di euro.

Mondadori: nel Q1 ricavi in crescita del 4,5%. Bene la raccolta digital: +8,7% ultima modifica: 2023-05-10T15:26:47+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts