Il gruppo si appresta a presentare conti in crescita sia per il fatturato sia per la redditività e dichiara il suo primato tanto nella carta stampata, con una quota del 32%, quanto nel digitale. Per Mediamond l’obiettivo 2017 è di arrivare a 270 milioni e superare i 300 nel 2018
Il 2016 è stato un anno straordinario per i periodici Mondadori: lo ha detto Carlo Mandelli, direttore generale periodici del gruppo, a margine dei festeggiamenti per i 20 anni di CasaFacile ieri a Milano.
Dopo aver “sistemato i fondamentali” approfittando di un anno di discontinuità, il gruppo si appresta a presentare conti in crescita sia per il fatturato sia per la redditività e dichiara il suo primato tanto nella carta stampata, con una quota del 32% e un distacco di 10 punti del follower, quanto digitale dove vanta 18 milioni di utenti, grazie anche all’integrazione di Banzai.
Quanto a Mediamond per il 2017 ha come obiettivo un fatturato di 270 milioni (e superare i 300 nel 2018), con la raccolta digitale che ne copre più di 1/3, mentre le iniziative speciali supereranno il 15% registrato nel 2016, ma soprattutto, ha aggiunto Davide Mondo, AD della concessionaria, “lavorando sul concetto di brand dove carta e digitale si equivalgono”.
Nel primo semestre di quest’anno il gruppo conta anche presentare nuove testate , oltre a continuare a dedicare una “maniacale attenzione” alla redditività del portafoglio di testate.
L’arredamento, insieme alla moda che è andata benissimo sul digitale e ha tenuto sulla carta – complessivamente Mondadori stima, a perimetro omogeneo, una crescita 2016 tra 1 e 2 punti superiore al mercato – è asset di punta per il gruppo con 4 testate, dall’alto di gamma Icon Design al mass market CasaFacile, generando il 25% delle pagine pubblicitarie di tutto il settore.
Il giornale community
Proprio la testata diretta da Giusi Silighini ha registrato una crescita del fatturato pubblicitario del 6%, raggiunto grazie anche alle iniziative speciali realizzate in collaborazione con le aziende, e forte di 1,5 milioni di contatti/mese e 190mila copie diffuse (di cui 17mila abbonamenti) si prepara a festeggiare i suoi 20 anni con una campagna di comunicazione curata dall’agenzia Hi! e 4 appuntamenti.
Si inizia con la ‘casa delle case’ progettata dalle blogger aggregate alla testata e che prenderà corpo in occasione del FuoriSalone, mentre nell’ultimo trimestre è in progetto la partecipazione al Milano Design Film Festival, oltre a 2 eventi ancora da definire.
Nel corso dell’anno continueranno corsi, workshop e laboratori creativi che radicano CasaFacile sul territorio, permettono di organizzare eventi con le aziende utenti di pubblicità e sono parte costitutiva di quel concetto di community molto forte anche sui social, che la redazione gestisce internamente insieme al sito, mentre Silighini cura personalmente Instagram.
E anche se è ormai superata la paura che il web vampirizzi la carta stampata, questa per Silighini “rimane importante, sia per i lettori sia come valore pubblicitario per le aziende”.