La Cucina Italiana e il Ministero degli Esteri insieme per il progetto “I racconti delle radici”

Il progetto si svilupperà nel corso del 2024, comprende un volume in forma digitale, incentrato sulla storia della cucina degli italiani nel mondo, con quindici ricette prodotte nella  cucina di redazione, il racconto della loro origine e le “memorie culinarie” dei testimoni

La Cucina Italiana e il Ministero degli Esteri insieme per il progetto “I racconti delle radici”

Si è tenuto venerdì pomeriggio alla Farnesina l’evento di presentazione della VIII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo che si terrà dal 13 al 19 novembre in tutte le ambasciate e consolati italiani, negli istituti di cultura e negli uffici ICE di tutto il mondo.

Alla conferenza stampa, aperta dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani e dal Ministro dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste Francesco Lollobrigida, è intervenuta anche Maddalena Fossati, direttore di La Cucina Italiana per presentare il progetto I Racconti delle Radici.

L’iniziativa I Racconti delle Radici, a cura del mensile La Cucina Italiana e realizzata in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, narra la storia del cibo degli italiani durante la Grande Emigrazione del secolo scorso, mettendo in luce l’importanza che esso ha avuto nel tenere vivi i legami con l’Italia e nel crearne di nuovi nelle terre di arrivo.

«Attraverso il cibo, le pratiche di cucina e la convivialità, gli emigranti hanno saputo diffondere e condividere la cultura italiana in tutto il mondo, esprimendo in questo un innato talento nel creare relazioni, nel mescolarsi, nel contaminare, nel rinnovare e rigenerare incessantemente il loro patrimonio originario. Sono molto orgogliosa di questo progetto culturale che vuole evidenziare l’importanza e la grande e diffusa influenza che la comunità italiana ha in tutto il mondo» commenta Maddalena Fossati.

Il progetto I Racconti delle Radici, che si svilupperà nel corso del 2024, comprende un volume in forma digitale, incentrato sulla storia della cucina degli italiani nel mondo, con quindici ricette prodotte nella cucina di redazione, il racconto della loro origine e le “memorie culinarie” dei testimoni. Un’anteprima del volume è presente sul numero di novembre di La Cucina Italiana, ora in edicola, mentre nel corso del 2024 verranno pubblicate singole ricette della Grande Emigrazione. I contenuti rivivranno attraverso dieci video, lanciati da due video teaser, che saranno pubblicati sui profili social di La Cucina Italiana da questi giorni e per tutto il 2024.

Le foto delle ricette degli italiani nel mondo saranno raccolte in una mostra digitale itinerante, da oggi esposta alla Farnesina. Completano il progetto due incontri webinar in cui i professori Simone Cinotto, Massimo Montanari, Elisabetta Moro e Judith Goode approfondiscono il tema dialogando con Maddalena Fossati.

La Cucina Italiana e il Ministero degli Esteri insieme per il progetto “I racconti delle radici” ultima modifica: 2023-11-13T10:18:51+01:00 da Redazione

Related posts