Attraverso l’accordo con il media specializzato nella comunicazione sui social, Gedi punta ad ampliare il portafoglio di prodotti e servizi digitali e a conquistare nuove audience
Gedi comunica di aver perfezionato l’acquisto del 30% del capitale della società Stardust. L’operazione rientra nella strategia di sviluppo nella produzione di contenuti digitali distribuiti attraverso le piattaforme social.
Stardust è stata fondata a maggio 2020 da Simone Giacomini insieme ad Antonino Maira e Fabrizio Ferraguzzo con l’idea di evolvere l’influencer marketing partendo dal principio “People are Media”.
La società produce oggi circa 1.200 contenuti originali al giorno, e attrae oltre 500 creator, influencer e ambassador, la cui attività genera oltre 15 miliardi di visualizzazioni all’anno e 20 milioni di interazioni al mese. Nel solo 2021 ha gestito circa 300 campagne social per 70 brand, che ha consentito di conseguire un rapido sviluppo dei ricavi.
![Gedi investe nei social comprando il 30% di Stardust Gedi investe nei social comprando il 30% di Stardust](https://brand-news.it/wp-content/uploads/2022/07/Maurizio-Scanavino-AD-GEDI-e-Simone-Giacomini-co-Founder-e-presidente-Stardust.jpg)
L’accordo raggiunto prevede la facoltà per Gedi di incrementare la propria partecipazione fino a raggiungere una quota ricompresa tra il 60 e il 100% nel periodo 2023-2025 e di esercitare sin d’ora ampi diritti di rappresentanza nella governance della società.
L’operazione è stata realizzata rilevando quote di capitale da alcuni business angel e da Alchimia S.p.A., veicolo di venture capital finanziatore iniziale della società, che rimarrà in parte socio e manterrà una rappresentanza nella governance di Stardust.
Commentando l’operazione, a.d. di Gedi Maurizio Scanavino ha dichiarato: «Oltre il 70% degli italiani utilizza oggi i social media e il loro numero è in costante crescita. Con Stardust la nostra strategia digitale compie un deciso passo in avanti perché ci permette di distribuire a nuove audience i nostri contenuti – in ambito news, audio e intrattenimento – e di approfondire le dinamiche e i linguaggi propri di comunità digitali finora non raggiunte dall’offerta di Gedi»
Simone Giacomini aggiunge: «Viviamo in un contesto in cui oggi le persone sono diventate un vero e proprio media, un media potente in grado di influenzare i consumi e i comportamenti di un vasto pubblico connesso digitalmente. La pandemia ha creato nuove abitudini, accelerato la convergenza al digitale e la media industry ha rivoluzionato la connessione degli utenti attraverso contenuti innovativi. Per Stardust – dopo l’ingresso nella propria compagine azionaria di Alchimia S.p.A. avvenuto un anno fa – l’alleanza con Gedi rappresenta un capitolo fondamentale di un percorso di crescita, che ha avuto il costante supporto dell’Avv. Francesco Marotta e del team Advisory di EY».