Ad aprile il gruppo celebra i numeri 800 di Quattroruote e 400 di Ruoteclassiche, che si confermano punti di riferimento nel settore. Nel 2021 la media company ha registrato un andamento positivo per tutte le linee di business ma la partenza 2022 è stata ‘lenta’
E’ tempo di ricorrenze speciali per Editoriale Domus. Ad aprile la media company celebra infatti il numero 800 di Quattroruote e il 400 di Ruoteclassiche. «Da 66 anni manteniamo la promessa di essere un punto di riferimento per gli automobilisti di ieri e di oggi» ha commentato l’a.d. Sofia Bordone (terza generazione alla guida del gruppo), ricordando come nel 1956 fu suo nonno Gianni Mazzocchi a fondare Quattroruote.
Il mensile diretto ora da Gian Luca Pellegrini è in edicola da oggi con il nuovo numero che vede protagonisti Piero Chiambretti, Giorgietto Giugiaro, Federico Faggin, Jean Todt, Michele De Lucchi, Linus, Marco Tronchetti Provera, Guido Calabresi. Otto interviste che mettono a fuoco altrettanti grandi temi da non dimenticare e che rappresentano il punto di partenza di uno storytelling trasversale a tutti i canali del brand: carta, web (con un hub dedicato), web tv (dove saranno disponibili le video interviste) e i social network Facebook, Instagram e Youtube con una declinazione di formati diversa e dedicata a ciascuna piattaforma.
A supporto, Quattroruote lancia una campagna pubblicitaria con spot in tv (Sky e Discovery) e in radio (105, Virgin e RMC). Su quest’ultimo mezzo verrà promossa anche l’uscita speciale di Ruoteclassiche, in edicola il 2 aprile con il numero 400. La testata diretta da David Giudici propone un volume celebrativo di 200 pagine (in edicola a 10€) con il “best of” degli articoli di ogni periodo, tutte e 400 le copertine e i ricordi dei direttori che si sono succeduti.
La ricorrenza è anche l’occasione per un restyling grafico e un rafforzamento dei contenuti, con i nuovi ‘contributor’ Miki Biason, Carlo Ludovico Borromeo e Tomaso Trussardi, e una maggiore attenzione a temi come acquisto, burocrazia, certificazione, restauro con i consigli degli esperti, oltre a una maggiore inclusività per il pubblico attraverso i social.
Per l’occasione, l’a.d. Sofia Bordone ha fatto il punto sull’andamento della casa editrice, che ha archiviato un 2021 positivo. «Il bilancio 2021 non è stato ancora approvato ma posso anticipare che si è chiuso con una crescita dei ricavi del 5,8%. Diffusioni e abbonamenti hanno tenuto e tutte le linee di business hanno performato positivamente: l’ambito professional ha segnato ricavi in crescita del 6,7%, la business unit media del 5,5%, i ricavi pubblicitari netti sono saliti del 6,6%. Numeri che ci hanno permesso di chiudere l’anno con un ebitda quasi raddoppiato. Per il 2022 le stime erano le migliori ma, dopo un gennaio positivo per la raccolta, con l’avvento della crisi ucraina c’è stata una frenata e quindi rispetto al primo trimestre del 2021 siamo un po’ in ritardo. Purtroppo quest’anno dobbiamo fare i conti anche con un aumento del costo della carta che toccherà il +70%, a fronte di un +30% ipotizzato a budget. Per il momento abbiamo reagito a questa situazione con un aumento del prezzo di copertina su alcuni prodotti ma non escludo ulteriori azioni durante l’anno».
I NUMERI
Quattroruote: 18 milioni di contatti lordi
- 1,8 milioni: lettori mensili della rivista (diffusione: oltre 158 mila copie) fonte ADS
- 8,3 milioni: visite mensili al sito quattroruote.it, per un totale di 64 milioni di pagine viste ogni mese.Lato Social Media:
- oltre 7 milioni di account raggiunti su Facebook
- 2,5 milioni su Instagram
- 270 mila iscritti al nostro canale YouTube.
Ruoteclassiche: diffusione di 55 mila copie. Reach digitale totale comprensiva delle brand estensione (Youngtimer e AutoItaliana) pari a 3 milioni e 500 mila persone al mese.