Sofia Bordone, a.d. Editoriale Domus, ha illustrato l’andamento della società
Cresce il fatturato pubblicitario di Editoriale Domus nel 2016, sia sul fronte cartaceo che su digital e iniziative speciali. Sofia Bordone, a.d. Editoriale Domus, ha illustrato ieri l’andamento della società, guidata da tre generazioni dalla famiglia Mazzocchi Bordone.
Nel 2016 il fatturato netto è stato di 53,2 milioni, con una crescita del 5% rispetto al 2015, anno di svolta per l’azienda che proprio in quell’anno riporto’ in positivo il bilancio dopo un periodo di difficoltà.
Tre gli eventi che hanno contribuito positivamente sui conti: i 60 anni di Quattroruote, festeggiato con diverse iniziative, il numero 1000 di Domus e la decima Edizione del Cucchiaio d’Argento.
Il 2016 – come ha ricordato Sofia Bordone, affiancata ieri da Tommaso Vincenzetti, in qualità di responsabile della comunicazione (è anche brand manager e international director e a lui fanno capo le testate Domus, Il Cucchiaio d’Argento, Meridiani e Meridiani Montagne) – è stato importante per Domus anche perché ha segnato il debutto nelle partecipazioni societarie: prima con l’acquisito del 10% delle quote di WeBeers (B2G srl), startup di ecommerce legata alla vendita di birre artigianali italiane partecipata da Digital Magics e dai fondatori Alberto Maria e Giammarco Maria Gizzi (che mantengono il 60% del capitale), poi con la realizzazione della joint venture BeMap, società’ costituita insieme a Advice Group, in grado di mappare il comportamento di navigazione dei clienti per generare valore e lead qualificati.
Tornando ai numeri, il fatturato lordo legato alla raccolta pubblicitaria, seguita dalla struttura interna guidata da Massimo Bergia con Eugenio Caserini responsabile digital, è di 29,562 mln (era 26,3%, +12,4% rispetto al 2015), mentre il netto e’ di 25,3 milioni.
In positivo è la raccolta sul cartaceo a 17,1 milioni (era 14,9 milioni, +14,8%) e sul digital a 9,4 milioni (contro i 9,15, +2,7%).
Crescono molto le manifestazioni e le iniziative speciali che valgono 2,54 milioni (erano 1,85 l’anno scorso).
In calo invece la voce edicola+abbonamenti con 14,8 milioni di ricavi (vs 15,5 mln, -5%): la sola voce edicola vale 11,3 milioni (contro 12,1 mln) mentre gli abbonamenti digitali pesano solo per lo 0,6%.
In crescita anche l’area di business professional. Nata 20 anni fa, riguarda la vendita della banca dati (ad esempio legata alle quotazioni delle auto usate) cresciuta quest’anno del 9,7% e passata da 10,5 a 11,517 milioni di fatturato.
L’ebitda 2016 passa da 3,6 a 4,5 milioni (+25%), mentre gli utili non sono ancora stati comunicati: l’anno scorso erano di 540mila euro.
Numeri in crescita infine per la fruizione dei mezzi digital con 8,3 milioni di utenti unici su tutte le property (+23% sul 2015), 11,1 milioni di visite (+18%) e 53,2 mln di pagine viste (+33%).
Per quanto riguarda il 2017, Sofia Bordone ha dichiarato che “L’anno è partito bene e sta mantenendo un trend positivo”. Oltre al lancio del nuovo Il Cucchiaino Magazine, avvenuto all’inizio del mese, le novità principali di questa stagione sono i 30 anni di RuoteClassiche, il restyling del sito Quattroruote e il nuovo sito di Domus, quest’ultimi due previsti nel secondo semestre. Novità anche nella formazione, dove oltre ai corsi su mktg del settore auto e comunicazione, arriveranno anche quelli dedicati ai restauratori di auto d’epoca e sul racing engineering.