Subentra a Giorgio Galantis che diventa ‘past president’. Confermati gli attuali consiglieri Massimo Crotti (Italiaonline), Alessandro Furgione (A.Manzoni) e Massimo Miele (Condé Nast), ai quali si sono aggiunti i nuovi eletti Corinna Marrone Lisignoli (Taboola) ed Alfredo Coco (Mediamond)
Simone Branca, head of adtech & data di Rai Pubblicità, è il nuovo presidente di FCP-Assointernet per il biennio 2023-2025.
Branca succede a Giorgio Galantis che, dopo quattro mandati consecutivi, ha scelto di non ricandidarsi. Galantis continuerà comunque a fornire il suo contributo, in qualità di “past President”, all’interno del consiglio direttivo.
Il documento programmatico con cui Simone Branca ha posto la propria candidatura rimarca la volontà di affrontare subito in seno all’associazione i temi più rilevanti e attuali dell’advertising online, attraverso un costruttivo confronto con le diverse componenti del mercato e dando continuità alle azioni intraprese con determinazione e spirito collegiale in questi ultimi anni.
Uno strumento fondamentale sarà in questo senso il consiglio direttivo FCP-Assointernet, la cui funzione è quella di affrontare le priorità dell’associazione sul mercato digitale, in un momento di grandi trasformazioni e continua evoluzione.
L’assemblea del 3 maggio ha confermato gli attuali consiglieri Massimo Crotti (Italiaonline), Alessandro Furgione (A.Manzoni) e Massimo Miele (Condé Nast), ai quali si sono aggiunti i nuovi eletti Corinna Marrone Lisignoli (Taboola) ed Alfredo Coco (Mediamond).
Simone Branca ha così commentato il suo nuovo incarico: «In questi anni FCP-Assointernet ha svolto un ruolo trainante nel nostro ecosistema, incentivando il dialogo tra le Parti, interpretando gli stimoli ricevuti e intercettando in modo tempestivo le nuove necessità e tendenze di mercato. Sono onorato per la fiducia ricevuta, ringrazio il Presidente Martellini, il Presidente Galantis e i membri della nostra Associazione per il sostegno ricevuto. Lavorando insieme consolideremo il percorso già intrapreso dall’Associazione, che è cresciuta ed è diventata un riferimento per gli Operatori di settore, e contribuiremo in modo attivo allo sviluppo del mercato digital in Italia. Abbiamo obiettivi chiari e un’agenda molto ricca che vedrà la nostra Associazione impegnata su iniziative a vantaggio dell’ecosistema digitale. Tengo particolarmente a ringraziare anche i membri del Consiglio Direttivo, che hanno messo al servizio del nostro progetto associativo le proprie energie e professionalità, sono convinto che grazie a questo gruppo di lavoro affronteremo al meglio le sfide che ci attendono nei prossimi anni».
I DATI DEL MERCATO DI MARZO 2023
Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet registrano a marzo 2023 una sensibile crescita, che si attesta al +13,6%, portando il dato del primo quarter dell’anno al +11,9%.
Le analisi in termini di device evidenziano una crescita particolarmente sostenuta della voce Desktop/Tablet” (+17,0%) rispetto a quella, sempre apprezzabile, relativa agli smartphone (+8,9%).
La fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “Browsing” cresce a marzo in modo decisamente sostenuto (+14,3%), ma anche la fruizione in modalità “App” registra valori positivi (+5,8%),
Molto favorevoli le evidenze legate agli andamenti dei settori merceologici. Rileviamo i riscontri particolarmente brillanti di comparti quali Abitazione, Alimentari, Automobili, Finanza Assicurazioni, Bevande, Cura Persona, Edilizia, Farmaceutici/sanitari.