Il primo quadrimestre si chiude con una crescita del 9,2%, con un fatturato complessivo di circa 146 milioni di euro
Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet registrano ad aprile 2023 una crescita del 2,2%, portando il dato del primo quadrimestre dell’anno a +9,2%.
Analizzando più in dettaglio il primo quadrimestre dell’anno, si rileva in termini di device una crescita più accentuata della voce smartphone (+11,7%), rispetto a quella, sempre apprezzabile, relativa alla componente Desktop/Tablet” (+7,5%).
La fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App”, sempre considerando i dati progressivi ad aprile, cresce in misura significativa (+15,7%), ma anche la fruizione in modalità “Browsing”
mantiene un apprezzabile trend di incremento (+ 8,6%).
In riferimento agli andamenti dei settori merceologici, i risultati aggregati del primo quadrimestre sono una conferma di quanto già evidenziato negli scorsi mesi. Numerosi ed eterogenei sono i comparti in crescita, fra i quali si sono distinti particolarmente Abitazione, Alimentari, Automobili, Cura Persona e Telecomunicazioni.
«Nel mese di aprile registriamo con soddisfazione il quarto risultato utile consecutivo dell’anno – dichiara il presidente di FCP Assointernet Simone Branca -. I primi 4 mesi del 2023 hanno visto un andamento costantemente in crescita rispetto al pari periodo del 2022 e sono stati caratterizzati da un atteggiamento di complessiva fiducia e positività da parte del mercato. Proseguono a ritmi serrati le progettualità dell’associazione, con particolare focus sull’Osservatorio FCP Assointernet che permette un monitoraggio costante e dettagliato delle principali componenti relative agli investimenti pubblicitari, mentre sono in valutazione nuove iniziative volte a promuovere lo sviluppo e la crescita del mercato digital in Italia».