Gli investimenti pubblicitari online rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp- Assointernet registrano a marzo 2024 una crescita dello 0,3%, con il trimestre gennaio-marzo 2024 che si attesta al +2,6%.
Le analisi in termini di device evidenziano a marzo una crescita del comparto smartphone (+4,1%) ed un lieve decremento della voce “Desktop/Tablet” (-2,3%).
Per quanto concerne la fruizione dei contenuti pubblicitari, si registra l’incremento della componente “App (+ 4,3%), e la sostanziale parità di andamento della modalità “Browsing” (- 0,03%). Un esame dei settori merceologici, evidenzia a marzo 2024 i buoni riscontri di una larga maggioranza dei comparti economici. Fra di essi segnaliamo in particolare Alimentari, Abitazione, Bevande, Distribuzione, Telecomunicazioni, Finanza/Assicurazioni, Turismo e viaggi.
«Marzo ha registrato una performance positiva e conferma lo stato di salute del mercato digital in Italia – dichiara il presidente di FCP-Assointernet, Simone Branca -. Si chiude un primo trimestre positivo (+2,6%) che ha visto come protagonista l’offerta dagli editori premium FCP Assointernet. Tra i principali driver alla base della crescita di Q1 2023 si confermano i progetti speciali, social, formati tabellari e video in stream. Questo clima di fiducia, ci proietta con dinamismo verso un momento dell’anno particolarmente importante dal punto di vista pubblicitario, caratterizzato da grandi eventi sportivi, già a partire da giugno con Euro 2024. In parallelo l’associazione, grazie all’attivo coinvolgimento dei propri membri, continua il monitoraggio costante dell’andamento degli investimenti pubblicitari digital nel nostro paese e presidia i principali trend, tecnologici e di scenario, alla base dell’evoluzione della nostra industry».