Google ha lanciato ieri Auto Ads su AdSense. Si tratta di una nuova modalità di distribuzione degli annunci pubblicitari che, grazie all’intelligenza artificiale, permette agli editori di ottimizzarne il posizionamento sulle pagine dei propri siti.
Grazie al machine learning viene analizzato automaticamente il contenuto della pagina e determinati il contesto e la posizione migliore per l’annuncio.
Tra i vantaggi che Google attribuisce alla novità c’è in primo luogo la possibilità di mostrare un annuncio solo quando ha la possibilità di performare al meglio, con una buona user experience per l’utente, si identificano tutti gli spazi disponibili incrementando potenzialmente i ricavi, è infine facile da usare perché basta aggiungere il codice alle pagine una volta sola, poi basta ‘accendere e spegnere’ la funzione con un interruttore senza cambiare il codice di nuovo.
Lanciato in beta lo scorso aprile e testato con un rispetto gruppo di editori, Auto Ads è ora disponibile per tutti su AdSense.
Gli editori coinvolti nella sperimentazione hanno dichiarato di aver registrato in media una crescita dei ricavi del 10%.