Nel 2021 la casa editrice ha consolidato la partnership con il social attraverso diverse iniziative
Dalle Fashion Week al Pride Month al Natale, sono tanti gli appuntamenti che hanno visto nel 2021 un forte coinvolgimento di Pinterest in partnership con le property Condé Nast Italia. Format studiati ad hoc che hanno spinto i profili Condé Nast a sfiorare 800mila follower su Pinterest e un’importante interazione con la community sia in Italia che a livello globale.
Ogni anno, Pinterest – motore di scoperta visiva utilizzato ogni mese da più di 400 milioni di persone worldwide alla ricerca di idee per la loro vita quotidiana – segue le settimane della moda di tutto il mondo (tra cui Milano, Parigi, New York e Madrid) all’interno di uno spazio live dedicato alla Scheda Oggi.
Creator, editori e brand internazionali generano contenuti dedicati alle Fashion week, dalle sfilate ai backstage, dallo streetstyle al beauty per ispirare i Pinner e permettere loro di seguire le passerelle internazionali con contenuti originali ed esclusivi. In quest’ottica, il coinvolgimento di Vogue Italia e Vanity Fair Italia nel mese di febbraio 2021 ha totalizzato su Pinterest 2,5 milioni di views.
Con il procedere dell’anno sono state molte le iniziative ad hoc pensate insieme a Pinterest: a giugno Vanity Fair Italia, Vogue Italia, GQ Italia e Wired Italia hanno celebrato il Pride Month con bacheche tematiche e Pin Idea che, evidenziati negli spazi editoriali di Pinterest, hanno generato oltre 1 milione di impression.
Agosto ha visto una collaborazione print e online tra Pinterest e Vanity Fair Italia che con il primo numero del mese ha voluto celebrare le tendenze moda in arrivo della stagione autunnale: una selezione di 12 trend organizzati in una bacheca dedicata su Pinterest raccontati attraverso Pin Idea (il nuovo formato nativo di Pinterest che permette a tutti i creatori di raccontare storie dinamiche e visive con video, voiceover, tagging delle persone, sovrapposizione di immagini, testi e molto altro) con i momenti più belli delle passerelle. Inoltre, un PinCode, all’interno del magazine, ha permesso ai lettori di accedere ai Pin Idea sul profilo di Vanity Fair Italia e ad un articolo dedicato.
Settembre 2021 ha segnato la prima collaborazione global di Vogue attraverso una bacheca condivisa con gli altri Paesi e creata in esclusiva per la piattaforma: Vogue first look con Veronica Etro collection che ha totalizzato solo in Italia oltre 800mila views.
Ma il coinvolgimento con Pinterest passa soprattutto da rubriche semestrali all’interno della sezione ispirazione quotidiana dedicate ai Fashion trend del mese create per ispirare i Pinner sulle tendenze moda donna e uomo in esclusiva con Vanity Fair Italia e GQ Italia.
La sezione Ispirazione quotidiana è uno spazio puramente editoriale che ogni giorno ospita contenuti dei creator selezionati in base alla stagionalità, alle tendenze e agli Insight della piattaforma. Ogni mese ospita la rubrica all’interno di un long-form co-branded e sviluppato con due formati: Pin Idea e Pin statici con gli highlights dei trend moda del momento.
La rubrica ha cadenza mensile ed è focalizzata su un solo trend in base all’expertise di Condé Nast Italia e agli Insight di Pinterest relativi alle tendenze e alle ricerche dei Pinner. Coinvolgimento che nell’anno ha generato più di 2.5 milioni di views.
Inoltre, da maggio anche La Cucina Italiana, Vogue Italia e AD Italia hanno seguito mensilmente le Ispirazioni editoriali di Pinterest creando bacheche e contenuti tematici basati sugli insight di mercato e sul calendario delle giornate e delle iniziative internazionali.
«Pinterest è un alleato importante per il racconto delle nostre iniziative che avviene anche attraverso una partnership ormai consolidata e il desiderio comune di ispirare la nostra community attraverso formati visual come i Pin Idea» spiega Roberta Cianetti, social media director di Condé Nast Italia.