I top brand non sentono la crisi e continuano a crescere

Nella classifica sitilata da Millward Brown Apple si conferma ancora il marchio con più valore

Nonostante il periodo di incertezza economica, i più importanti brand globali continuano a crescere: è quanto emerge dall’annuale BrandZ Top 100, la classifica dei marchi a maggior valore rilasciata oggi da Millward Brown, società del gruppo WPP. Per il secondo anno consecutivo Apple si conferma primo brand in classifica, con un incremento del suo valore economico del 19%, pari a 182,9 miliardi di dollari. IBM, cresciuta del 15%, con un valore di brand di 115,9 miliardi, ha superato Google, sceso in terza posizione, con un valore che si attesta sui 107,8 miliardi di dollari. Prima del suo debutto alla borsa di New York, Facebook è il marchio che ha registrato l’incremento più rapido, passando in un solo anno dalla posizione 35 alla 19, per un valore di 33,2 miliardi di dollari. Hermès, che si classifica alla posizione 32, è invece il brand che ha guadagnato più posizioni nel ranking (ben 39).

Lo studio, giunto alla settima edizione, identifica e classifica i brand globali secondo il loro valore economico espresso in dollari americani e calcolato sulla base di dati finanziari, market intelligence e brand equity.

Gli altri elementi chiave emersi dalla classifica sono:

Il dominio della tecnologia: la tecnologia è diventata onnipresente in tutti gli aspetti della nostra vita. Sette dei primi dieci marchi di BrandZ Top100 appartengono ad aziende che operano nel settore della tecnologia o delle telecomunicazioni.

L’ascesa dell’Africa: la classifica di quest’anno include per la prima volta un marchio africano, a dimostrazione del progresso economico di questo continente. Si tratta di MTN, operatore di telefonia mobile sudafricano, che si classifica all’88° posto con un valore di brand pari a 9,2 miliardi di dollari.

Il futuro è mobile: Il settore mobile ha per certi aspetti risentito meno della recessione economica poiché i dispositivi sono tra i pochi oggetti a cui i consumatori non riescono a rinunciare. Il brand primo classificato nella categoria telecomunicazioni è AT&T, con un valore pari a 68,8 miliardi di dollari.

Nel settore retail prevale il business multi-canale: la customer experience è diventata un fattore chiave per molti operatori del settore retail, poiché ne riconoscono l’importanza nel processo di fidelizzazione del cliente e nel rispondere alla necessità di essere presenti sempre e ovunque durante il processo di acquisto.

I brand delle aziende con donne nei consigli di amministrazione hanno ottenuto una migliore performance: l 77% dei marchi che appaiono nella classifica hanno figure femminili nel loro board.

I marchi più forti hanno un valore maggiore per gli azionisti: se si analizza BrandZ Top 100 come uno pacchetto azionario, negli ultimi sette anni le sue performance sono state altamente vantaggiose rispetto all’attuale indice azionario S&P500.

 

I top brand non sentono la crisi e continuano a crescere ultima modifica: 2012-05-23T13:33:20+02:00 da Redazione

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