La Commissione Europea lancia il Media Carbon Calculator per aiutare i produttori di audiovisivi a calcolare la CO2

La Commissione Europea ha annunciato il lancio del Media Carbon Calculator ideato per aiutare i produttori di audiovisivi europei a calcolare l’impronta carbonica delle loro produzione.

Utilizzando strumenti digitali, l’applicazione web analizza fattori come il consumo energetico, i trasporti e l’utilizzo dei materiali per una panoramica completa delle emissioni di carbonio.

Del tutto gratuito, il Media Carbon Calculator è frutto di un lungo lavoro avviato nel 2022 e il cui sviluppo è stato affidato a un consorzio d’aziende di cui la tedesca Seriotec è capofila.

L’applicazione integrerà i calcolatori esistenti ed emergenti attraverso un’API comune e lo scambio di dati.

Il calcolatore comune, tuttavia, non sostituirà i calcolatori nazionali, laddove potrebbero essere necessarie misurazioni più approfondite. I vantaggi del calcolatore comune sono lo scambio e la comparabilità dei dati, il facile utilizzo perché progettato per utenti avanzati e principianti e un’interfaccia intuitiva.

Secondo la Commissione Europea, lo strumento sarà particolarmente utile per i produttori di film e serie TV, i responsabili della sostenibilità audiovisiva, i membri della troupe incaricati della misurazione delle emissioni di carbonio, nonché i fondi cinematografici, in particolare per le coproduzioni europee. Per utilizzarlo è necessario autenticarsi

La Commissione Europea lancia il Media Carbon Calculator per aiutare i produttori di audiovisivi a calcolare la CO2 ultima modifica: 2025-11-25T10:21:03+01:00 da Redazione

Related posts