Per la Gen Z l’informazione passa soprattutto dai podcast, secondo il nuovo report Culture Next di Spotify

Informazione e istruzione, oltre alla musica, sono i temi che portano la Gen Z su Spotify in misura crescente

Secondo la nuova edizione del report Culture Next, nella prima metà del 2023, a livello global la generazione Z ha ascoltato oltre 560 miliardi di canzoni e più di 3 miliardi di episodi di podcast, con un aumento del 76% rispetto al 2022, diventando così la categoria in più rapida crescita per quanto riguarda l’ascolto di musica e podcast sulla piattaforma.

Se la musica rimane il contenuto più fruito, i podcast appaiono un capitolo importante della formazione culturale plurale della Gen Z: l’81% di loro sostiene che oggi non esista un’unica cultura a cui la maggior parte delle persone fa riferimento, non è universale e non resta immutata, per il 78% dei Gen Z italiani la velocità culturale oggi sta accelerando la crescita creativa; il 58% ritiene che i podcast siano più affidabili rispetto ad altri media e formati perché rappresentativi di voci e punti di vista maggiormente diversificati. Secondo il report, inoltre, gli episodi dei podcast vengono ascoltati dall’inizio alla fine, indipendentemente dalla loro lunghezza. Categorie come True crime (durata media dell’episodio superiore a 40′) e Commedia (durata media oltre 50′) hanno tassi di completamento medi superiori all’80%.

A scuola con i podcast. Tre quarti (75%) dei Gen Z in Italia concordano sul fatto che i podcast permettono di approfondire qualsiasi argomento, portando gli ascoltatori fino in fondo alla questione. Due terzi dei Gen Z (66%) dicono che i podcast insegnano loro tematiche che vorrebbero aver imparato a scuola. In parte, segnala il report, le lezioni podcast stanno riscuotendo successo perché le generazioni più giovani reputano più credibili le loro fonti: diverse voci che condividono le proprie esperienze invece delle visioni calate dall’alto del mondo accademico.

Dal report Culture Next emerge anche che su Spotify l’ascolto di podcast da parte della Gen Z nella categoria Istruzione è aumentato del 58% nell’ultimo anno in Italia, e sono cresciuti anche gli ascolti di contenuti in tema di religione/spiritualità, salute e benessere, Storia (+79%), tra gli altri, indicano una sete di conoscenza. Inoltre,

Quasi la metà degli ascoltatori di podcast della Gen Z in Italia (47%) afferma di aver scoperto una comunità di cui non fa parte “e della quale probabilmente non sarebbe entrata a conoscenza” se non fosse stato per i podcast.

Fidarsi. Per il report, questa generazione desidera andare oltre la superficie sfiorata dai social e scoprire di più sulla cultura e sul mondo: nell’ultimo anno, infatti, gli Z hanno intensificato l’ascolto di playlist Spotify fortemente connesse alla cultura virale e in Italia è cresciuto l’apprezzamento per la musica cantata in lingua straniera (dal 62% delle dichiarazioni del 2021 all’87% del 2023). Inoltre, il 44% della gen Z in Italia afferma di fidarsi di più delle pubblicità se le sente su Spotify, piuttosto che vederle sui social media.

SCARICA QUI IL REPORT

SCARICA L’INFOGRAFICA

Per la Gen Z l’informazione passa soprattutto dai podcast, secondo il nuovo report Culture Next di Spotify ultima modifica: 2023-10-23T11:04:12+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts