GfK Sinottica VoD, il servizio in collaborazione tra Media Consultants, GfK e AltLab, disponibile all’interno del tool MCSTV, ha reso nota la reach delle piattaforme nella media delle 5 settimane dal 28 ottobre al 1° dicembre.
Il nuovo dato evidenzia che nel periodo il 41,9% della popolazione italiana con più di 14 anni ha fruito di contenuti VoD per circa 7 ore e 15 minuti a testa alla settimana: nelle 5 settimane precedenti, che coprono il mese di ottobre, la reach era stata del 43,6% mentre il tempo di fruizione era stato di 7 ore e 55 minuti.
In calo anche il tempo pro-capite medio che si attesta su circa 3 ore settimanali, contro le oltre 3,3 del mese di ottobre. Invariata la top 5 piattaforme che vede sempre Netflix al primo posto con 15,2 punti di reach percentuale, seguita da Amazon Prime Video con il 12,7%, RaiPlay con il 6,37%, Sky con il 4,9% e Dazn con il 4,75%.
La classifica si modifica leggermente se si considerano le età dei pubblici: tra i 14-24enni le posizioni di testa vedono Netflix (19,1%), Amazon Prime Video (10,2%), Dazn (4,99%) e Sky (3,76%), mentre tra gli over 65 sul podio salgono Amazon Prime Video (10,3%), RaiPlay che con l’8,66% supera Netflix (8,56%) rispetto al mese precedente, Dazn (5,05%) e Sky (4,11%).