La crescita di valore dei top brand rallenta. Apple si conferma primo, Ferrari e Prada tra i più dinamici

Interbrand presenta Best Global Brands 2023, lo studio dei 100 brand globali a maggiore valore economico. L’Italia è sempre rappresentata da Gucci, Ferrari e Prada

Cresce, ma a un tasso più lento rispetto allo scorso anno (+5,7% vs 16%), il valore dei 100 best global brands. Secondo Interbrand il rallentamento  dovuto all’assenza di strategie orientate alla crescita, a una brand leadership meno incisiva e all’incertezza delle previsioni economiche.

E’ uno scenario – spiega la società – in linea con una tendenza di lungo termine secondo cui la crescita del valore dei brand che operano in un singolo settore procede a un ritmo più lento rispetto a quelli che invece sono in grado di muoversi lungo diverse categorie.

La top ten dello studio Best Global Brands 2023 conferma sul podio Apple (502,680 miliardi di US$, +4%), seguito da Microsoft (316,659 miliardi di US$, +14%) e Amazon (276,929 miliardi di US$, +1%).

Google resta in quarta posizione con un valore del brand di 260,260 miliardi di US$ e una crescita del 3%.

Seguono Samsung con un incremento del 4% che porta il valore del brand a 91,407 miliardi di US$, Toyota (64,504 miliardi di US$, +8%), Mercedes-Benz che con un aumento del 9% sale a 61,414 miliardi di US$ e supera Coca-Cola (ottava, con 58,046 miliardi di US$, +1%).

Nike sale di una posizione grazie a un +7% e un valore del brand di 53,773 miliardi di US$. Chiude la top ten Bmw che scala 3 posizioni arrivando al decimo posto con un valore del brand di 51,157 miliardi di US$ e una crescita del 10%.

Il brand che è salito di più quest’anno è Airbnb, con un valore del brand di 16,344 miliardi di US$ e un incremento del 22%. Il brand ha inoltre compiuto un notevole balzo in avanti passando dalla 54° alla 46° posizione, pur essendo entrato in classifica solo l’anno scorso. Questa importante crescita del valore è dovuta anche al forte investimento nel brand e alle solide prospettive finanziarie (fatturato in aumento del 40% nel 2022 rispetto al 2021 e previsione di un ulteriore incremento del 13% nel 2023).

Gucci, Ferrari e Prada continuano a rappresentare l’Italia

Gucci resta il primo brand di matrice italiana in classifica, posizionandosi in 34° posizione con un valore di 19,969 miliardi di US$, lievemente in calo (-2%) rispetto allo scorso anno.

Ferrari continua il suo trend positivo con un incremento del valore del 16% salendo a 10,830 miliardi di US$ e in 70° posizione. Prada registra per il terzo anno consecutivo una percentuale di crescita a due cifre: con un +12% porta il valore del proprio brand a 7,321 miliardi di US$ e conquista l’86esima posizione (3 in più rispetto all’anno scorso).

«Questi brand hanno dimostrato grande resilienza nell’attuale contesto economico e hanno dato prova di saper costruire e consolidare forti relazioni con le proprie audience di riferimento – afferma Lidi Grimaldi, ceo della sede italiana di Interbrand -. Ciò ha reso possibile l’ingresso in diverse arene competitive».

La crescita di valore dei top brand rallenta. Apple si conferma primo, Ferrari e Prada tra i più dinamici

 

La crescita di valore dei top brand rallenta. Apple si conferma primo, Ferrari e Prada tra i più dinamici ultima modifica: 2023-11-21T15:11:18+01:00 da Redazione

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