Interbrand ha presenta lo studio Best Global Brands 2017 che conferma il dominio della tecnologia tra i brand a maggior valore economico con Apple, Google e Microsoft nelle prime tre posizioni.
Persone, tecnologia e brand sono le 3 parole chiave della 18ma edizione dello studio Best Global Brands realizzato da Interbrand, ma è la tecnologia a imporre la propria forza economica quanto a valore del brand. Apple e Google sono nelle prime due posizioni per il quinto anno consecutivo, Microsoft sale al terzo posto e si posiziona fra i 16 brand che hanno registrato una crescita a doppia cifra.
Coca Cola al 4° posto interrompe la sequenza che riprende poi con Amazon e Samsung, mentre Facebook fa il suo ingresso nella top ten in 8va posizione mentre IBM si piazza 10ma.
“La classifica di quest’anno si situa al crocevia delle evoluzioni che stanno creando una divergenza tra le necessità delle persone e i settori che le hanno tradizionalmente soddisfatte: il mondo richiede crescente mobilità, ma non è detto che a offrirla sarà il settore automotive come lo conosciamo oggi; continuerà a esservi la necessità di servizi finanziari, ma questi potrebbero non provenire dalle istituzioni bancarie tradizionali; e così via. I brand non sono mai stati così fondamentali perché sono ormai l’unico connettore tra le possibilità offerte dalla tecnologia e le aspettative delle persone”, commenta Manfredi Ricca, Chief Strategy Officer EMEA & LatAm di Interbrand.
Italia di lusso. Nella classifica dei Best Global Brands l’Italia è rappresentata da Gucci, Prada e Ferrari, che rientra quest’anno in 88ma posizione. Se non sorprende la performance di Gucci grazie al nuovo corso impostato dal direttore creativo Alessandro Michele e dal management, Prada invece fatica a tradurre la forza del brand in risultati economici e scende al 94mo posto.
Retail in crescita. È il settore con il maggior tasso di crescita in termini percentuali, registrando un incremento del +19% grazie alla maggiore vicinanza ai consumatori, la virata esperienziale e l’alto tasso d tecnologia applicata al percorso d’acquisto.