I risultati dell’indagine Italy Holiday Shopping Outlook di Bain & Company Italia, realizzata in collaborazione con Azerion powered by Captify e Toluna
Tre italiani su quattro faranno acquisti durante il Black Friday, seppur con una riduzione di spesa rispetto al 2023: se il 46% degli intervistati prevede di mantenere invariato il budget di spesa rispetto allo scorso anno, ben il 37% dichiara di voler spendere meno.
E’ quanto emerge dalla nuova edizione dell’Italy Holiday Shopping Outlook di Bain & Company Italia, realizzata in collaborazione con Azerion powered by Captify e Toluna, che ha coinvolto oltre 1.000 consumatori.
Rimane forte il legame tra gli acquisti per il Black Friday e lo shopping natalizio: ben il 53% del budget dedicato alle offerte di novembre verrà utilizzato per acquistare regali di Natale, riflettendo quindi l’importanza strategica del Black Friday come punto di partenza fondamentale per le spese natalizie.
Dal punto di vista generazionale, i Millennials dimostrano le aspettative più alte di spesa (ca. 20-30% in più rispetto alle generazioni più giovani e più anziane), mentre la Gen Z fa registrare il dato di maggior prudenza rispetto allo scorso anno (il 47% dichiara di voler spendere meno). A livello regionale, i consumatori del Sud Italia prevedono di dedicare il budget più rilevante per gli acquisti del Black Friday, seguito da Isole, regioni del Nord e Centro.
Tra i settori preferiti dagli italiani durante il Black Friday, il 40% degli intervistati ha dichiarato di voler privilegiare l’abbigliamento, confermando come lo scorso anno l’importanza di questo segmento nel panorama delle offerte di novembre. Segue il comparto dell’elettronica, scelto dal 32% dei consumatori, mentre il 30% orienta le proprie preferenze verso i prodotti per la cura della persona.
Cresce anche l’importanza dei canali digitali: il 42% dei consumatori preferisce acquistare in negozio, ma oltre la metà pianifica un approccio omnicanale o acquisti online.
I BRAND TOP OF MIND
L’analisi delle ricerche online in vista del Black Friday evidenzia una crescente anticipazione e pianificazione da parte dei consumatori. I dati di Azerion powered by Captify indicano che quest’anno le ricerche legate al Black Friday sono iniziate con volumi significativi già dalla metà di ottobre, mostrando un trend in anticipo rispetto allo scorso anno.
Le categorie di maggior interesse sono tecnologia, gaming e moda: i consumatori interessati al Black Friday, infatti, sono circa 4 volte più propensi a fare ricerche in questi ambiti rispetto alla media.
I brand Retail top of mind dei consumatori italiani sono Unieuro e Amazon per quanto riguarda gli acquisti tecnologici rispettivamente in negozio e online; Zara e Asos per l’abbigliamento; Sephora e Tigotà invece per quello che riguarda la cura della persona.